Le obbligazioni (o ābondā), si presenta come un titolo di debito emesso da una societĆ (chiamata emittente), che si impegna a pagare un interesse periodico (chiamato cedola), per tutto il tempo del prestito e la restituzione dellāintero capitale al creditore alla scadenza dellāobbligazione.
Caratteristiche base di unāobbligazione
Codice ISIN: ĆØ un codice alfanumerico di 12 cifre ed ĆØ internazionale e ci permette di identificare la nostra obbligazione.
Lāemittente: ĆØ la societĆ che emette lāobbligazione e solitamente gli emittenti sono:
- SocietĆ private: in questo caso si parla di obbligazioni corporate e vengono distinte in obbligazioni societarie e obbligazioni finanziarie.
- Stati nazionali
- Enti sovranazionali: sono formati dallāunione di singoli stati nazionali
La data di emissione: ĆØ la data in cui viene emessa lāobbligazione.
La data di scadenza: ĆØ la data in cui si estingue il contratto e corrisponde solitamente con il pagamento dellāultima cedola e la restituzione del capitale investito.
Il prezzo di emissione: ĆØ il prezzo che paga lāinvestitore durante la fase di sottoscrizione.
Solitamente lāemissione avviene a 100 e questo prezzo ĆØ detto āalla pariā, se acquistiamo unāobbligazione che ĆØ sotto i 100 ĆØ detta āsotto la pariā, che corrisponde ad un valore inferiore rispetto a quello a cui avverrĆ il rimborso. Invece se acquistiamo sopra i 100 ĆØ detta āsopra la pariā e corrisponde a un valore superiore rispetto al valore del rimborso.
Il prezzo di acquisto: ĆØ il prezzo a cui si acquista unāobbligazione, tuttavia in unāobbligazione ci sono due prezzi distinti che sono il prezzo āseccoā e il prezzo ātel quelā.
Il prezzo di rimborso: ĆØ il prezzo a cui viene rimborsato il capitale, solitamente vengono rimborsate a 100, ovvero al creditore viene rimborsato il 100% del capitale.
La duration: rappresenta la durata dellāobbligazione. Le oscillazioni dei prezzi crescono allāaumentare della durata delle obbligazioni e invece più la scadenza ĆØ vicina e minore sarĆ lāoscillazione dei prezzi
La cedola: ĆØ lāinteresse periodico che lāemittente paga al possessore dellāobbligazioni.
Le obbligazioni possono essere a cedola fissa o a cedola variabile:
- Cedola fissa: lāimporto degli interessi ĆØ predeterminato e fisso, che va dalla data di emissione fino alla data di scadenza.
- Cedola variabile: lāimporto degli interessi varia di anno in anno in base allāandamento di un parametro di riferimento.
Il periodo in cui vengono pagati gli interessi può essere trimestrale, semestrale o annuale.
Inoltre esiste un altro tipo di obbligazione che ĆØ la Zero Coupon, questa obbligazione non stacca cedole ma il suo rendimento ĆØ dato da prezzo di emissione meno il prezzo di sottoscrizione.
Vantaggi dellāinvestimento in obbligazioni
Tra i vantaggi presenti nelle obbligazioni abbiamo:
- Rischio contenuto
- Efficienza
- DuttilitĆ
- Certezza
Rischi dellāinvestimento in obbligazioni
Rischio di default: Il creditore si assume il rischio che qualora lāemittente fallisca e che quindi non sia in grado di far fronte ai propri impegni finanziari, lāobbligazionista potrebbe perdere le cedole non ancora pagate e il capitale investito.
Rischio di cambio: ĆØ il rischio che si corre quando si va ad investire in titoli denominati da una valuta diversa da quella del nostro paese.
Rischio liquiditĆ : ĆØ il rischio di non trovare dei compratori quando si decide di vendere lāobbligazione dato che ĆØ poco scambiata. Lāobbligazione illiquida corrisponde ad un allargamento dello spread bid/ask e che quindi non si trova un prezzo adeguato per comprare o vendere.
Rischio di prezzo: indica il rischio che i prezzi dellāobbligazione scendano per via dei movimenti dei tassi di interesse, dato che allāaumentare dei tassi di interesse diminuiscono i prezzi di unāobbligazione.
Rischio reinvestimento: ĆØ il mancato reinvestimento delle cedole incassate oppure reinvestite a un rendimento inferiore dallāinvestimento iniziale.
Rischio inflazione: ĆØ il pericolo che una perdita di valore da parte di una valuta sia superiore al rendimento dellāobbligazione.
Rischio politico: ĆØ il pericolo che la politica di un determinato paese possa influenzare le scelte e i risultati operativi degli investitori.
Tipi di obbligazioni
In base alla loro complessitĆ possiamo dividere le obbligazioni in:
- Obbligazioni Ordinarie:
- a tasso fisso
- a tasso variabile
- Obbligazioni Strutturate
- Obbligazioni Subordinate
- Obbligazioni Convertibili
I nostri Social ā seguici su Facebook, Twitter, Instagram
I nostri articoli e le nostri analisi di trading online le trovi pure sui nostri canali gratuiti didattici dedicati al trading online:

