L’indice italiano FTSEMIB40 (IT40Cash in XM.com) presenta una configurazione grafica interessante che ci apre ad un possibile nuovo trend al ribasso.
Il recente movimento di spinta rialzista è arrivato alla resistenza del We-Trend indicator che è generata dalle kumo ichimoku. Il livello 20050 sarà il nostro key level per i futuri movimenti. Il massimo settimanale è stato 19903 sul CFD di XM.
FTSEMIB Daily con Ichimoku
Dal grafico Daily si denota ancora un momentum rialzista perchè:
- Chickouspan è posizionata sopra i prezzi
- I prezzi sono sopra la kumo
- I prezzi sono sopra la Tenkan che a sua volta è maggiore della Kijun-Sen
Esiste un allineamento rialzista daily (vedi indicazione We-Trend) che però a nostro avviso potrebbe essere al termine per via della resistenza appena sfiorata a 20050. Arriverà l’indice a toccare la resistenza?
FTSEMIB H4 con ichimoku
Il grafico H4 è invece ribassista perchè presenta già un indebolimento delle struttura ichimoku:
- Prezzi incastrati tra Tenkan e Kijun
- ChikouSpan sotto i prezzi
- Kumo rialzista ma in fase di restringimento (unico elemento che ancora può sostenere il rialzo)
Dunque possiamo valutare un ribasso almeno fino a sopra la kumo, ovvero a 19500 punti prima di influire anche sul timeframe superiore Daily.
FTSEMIB vs IntesaSanPaolo
IntesaSanPaolo è uno dei titoli bancari di peso del listino milanese che può dare una forte indicazione sul trend. E’ interessante studiare lo spread trading tra questi 2 strumenti per verificare la fase di momemtum.
L’analisi della curva dello spread ci mostra una fase di compressione dello stesso e con un leggero accenno verso l’alto.
La struttura attuale potrebbe essere indirizzata verso il livello massimo precedente intorno a 12. A tal punto sarà interessante vendere FTSEMIB e comprare INTESA SAN PAOLO.
Speciale Promo Combo49
Acquista We-Spread + We-Trend indicator a solo 199 euro (invece di 248 euro) con licenza di 12 mesi. Usa il codice promo Combo49 in fase di acquisto.