La settimana appena trascorsa ha visto come protagonista il Petrolio e il Gold che hanno rotto in modo violento il trend precedente. Ci sono però alcuni considerazioni da fare.
Gold: pausa per rientrare long?
Guardando il grafico weekly del Gold a mio avviso possiamo solamente dire che si tratta di una pausa momentanea in area 1200. Se il prezzo riesce a mantenersi sotto 1210 possiamo rivedere 1185 e solo sotto tale livello spingerci oltre (ipotesi B).
Sopra 1210 si innesca una nuova fase laterale con possibili allunghi fino a 1260… non mi metterei long in quest’area ma aspetterei una decisa rottura sopra 1260 (ipotesi A).
Petrolio: esce dal trading range laterale
Analizzando il prezzo del petrolio WTI sul grafico settimanale si vede una forte spinta ribassista. In questo caso non sono ancora convinto che si tratta di un segnale di inversione ribassista. A mio avviso ci sono alcuni punti chiave importanti da superare prima di valutare un vero trend al ribasso:
- il primo key level da rompere al ribasso è dato dalla kijun-sen a circa 48 dollari
- il secondo key level è a 45.50 che potrebbe portare un’estensione fino a 39.50
Al raggiungimento di 45.50 è molto probabile rivedere delle forze di acquisto che possono fare lateralizzare il prezzo oppure riportarlo ad almeno 50.
Ichimoku trading expert advisor
Anche questa settimana il sistema ichimoku chiude con un’ottima performance e riesce a mantenere sotto controllo il rischio. Gli ultimi aggiornamenti sul controllo del rischio e i pochi interventi manuali che abbiamo fatto per sistemare gli stop loss e chiudere qualche posizione / ordine pending ci ha permesso di realizzare +2% da inizio mese.
Da notare che le ultime modifiche hanno permesso di ottenere dei profitti con USDJPY che ha sempre avuto difficoltà in passato. GBPJPY continua invece a registrare profitti stabili.
Se siete interessati al software potete visitare questo link:
https://www.we-trading.eu/prodotto/ichimoku-expert-advisor/
https://www.we-trading.eu/prodotto/supertrend-expert-advisor-mt4/