L’Oops di Larry Williams

Si tratta di un pattern di prezzo molto efficace che si può incontrare su tutti gli  strumenti usati nel trading online azioni, materie prime, valute forex e indici ma anche per il trading opzioni.

Il pattern è basato sullo studio del comportamento dei prezzi a seguito di una risposta eccessivamente emotiva degli operatori a una news o ad un dato macroeconomico, al quale segue una reazione altrettanto forte e contraria che si traduce in un gap tra la chiusura della barra precedente e l’apertura della barra attuale. Si tratta di un pattern affidabile su time frame daily vale a dire da applicarsi a barre giornaliere .

Questo pattern è appunto, l’Oops di Larry Williams, famoso trader americano scrittore e formatore tra i più prolifici al mondo che ha dato grandi contributi all’analisi tecnica e all’analisi algoritmica come il Williams%R , il Market Facilitation Index l’Ultimate Oscillator. Andiamo a vedere in dettaglio in cosa consiste il setup di questo pattern.

Quando entrare long 

Si devono verificare le seguenti condizioni:

  1. Abbiamo un’apertura inferiore al minimo del giorno precedente (gap), condizione abbastanza insolita in quanto, generalmente, il prezzo apre all’interno del range del giorno precedente. Questa condizione è tanto più incisiva, quanto più il prezzo di apertura apre in basso rispetto al minimo del giorno precedente;
  2. Il prezzo inverte velocemente nella direzione opposta, recuperando il minimo del giorno precedente e comincia a salire abbastanza velocemente in direzione opposta rispetto alla apertura:
  3. Si entra al rialzo long non appena il prezzo recupera il break della candela della prima ora o della candela che ha registrato l’inversione

Quando entrare short

L’entrata short è esattamente speculare a quella long:

  1. Il prezzo apre sopra il massimo del giorno precedente
  2. Il mercato inverte la tendenza e recupera il massimo del giorno precedente
  3. Entriamo short appena il prezzo recupera il break della candela della prima ora o della candela che ha registrato l’inversione

Il termine di Oops deriva dal movimento del prezzo che si verifica quando il trader entra in apertura di mercato in direzione del gap, basandosi su aspetti decisionali basati più che altro sulla emotività (il mercato sta scendendo, mi metto short e viceversa).

All’inizio il trade sembra funzionare, all’ improvviso inverte con i prezzi che si muovono nella direzione opposta all’operazione in essere, strappa al trader la classica esclamazione: oops… ho sbagliato tutto.

Quando i traders si accorgono che il mercato si sta muovendo in maniera decisamente contraria alla loro operazione, chiudono le posizioni, dando così ancora più spinta al movimento in atto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.