falling-marketsIn attesa del webinar sullo spread trading di domani (leggi qui https://www.we-trading.eu/2015/11/prova-lo-spread-trading-gratis-giovedi-ore-1700/) vi condivido un’idea di trading sulle azioni di Mediaset e sull’indice FTSEMIB che potrebbe generare un ottimo guadagno entro la fine del 2015.

Il titolo Mediaset crolla in borsa perchè i dati trimestrali hanno deluso le aspettative degli analisti finanziari. Mediaset SPA continua a creare utili e distribuirà i dividendi 2015 ma i risultati ottenuti (specialmente in Italia) sono minori delle attese. Si registrano meno utili e più costi, specialmente quelli legati all’acquisto dei diritti TV per la Champions League. Anche i ricavi pubblicitari in Italia sono minori rispetto al 2014. La situazione è migliore in Spagna dove si registrano degli incrementi di introiti pubblicitari (forse perchè l’economia spagnola va meglio di quella italiana?).

In borsa oggi chiude a -9.45% mentre il FTSEMIB chiude a -0.26%

Come guadagnare con lo scivolone delle azioni Mediaset?

Possiamo usare la strategia di spread trading tra le azioni Mediaset e l’indice FTSEMIB al fine di controllare con quale dei due titoli conviene muoversi al rialzo e con quale coprirsi al ribasso. La correlazione diretta tra le azioni e i suoi indici è solitamente elevata e costante e quindi questa tecnica di trading può dare ottimi risultati.

FTSE-Mediaset

Dal grafico dello spread daily si evidenzia come nel 2015 il titolo mediaset abbia sovraperformato rispetto all’indice italiano (tranne a Marzo e Giugno). Potrebbe quindi avviarsi una fase di fine anno con una prolungata lateralità su Mediaset e un recupero rialzista sull’indice.

A tal proposito potrebbe essere interessante vendere allo scorperto il titolo Mediaset e comprare contemporaneamente (e per lo stesso controvalore nominale) l’indice italiano FTSEMIB. Questa strategia si chiama spread trading e la spiegheremo domani 12 Novembre alle 17:00 durante un Webinar gratuito con il broker Markets.

Iscriviti gratis al corso trading – clicca qui!

webinar-spread-trading-markets

Quanto è possibile guadagnare con la tecnica dello spread trading?

La tecnica proposta applicata al mercato forex ha permesso di guadagnare nel 2015 oltre 2200 pips che in termini di euro, supponendo un capitale iniziale di 2000 euro,  possono essere paragonati in questo modo:

Sei curioso di capire come funziona questa tecnica di trading vincente? seguici al webinar!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.