Nella giornata di oggi il dollaro americano si è mosso al rialzo contro le principali valute sostenuto dalla riduzione dei timori legati da un possibile Grexit con l'approvazione di ieri sera delle misure di austerity richiesti dai creditori in cambio del terzo piano di salvataggio e del discorso della Presidente della Fed Janet Yellen che ha ribadito che la Banca Centrale alzerà i tassi di interesse nel corso dell'anno se l'economia continuerà a migliorare.
Nel Vecchio Continente, la moneta unica mostra debolezza ed è scesa contro le principali valute dopo il voto di Atene che ha scatenato dei dubbi per il futuro del governo Tsipras in quanto molti parlamentari della Syritza hanno votato contro l'accordo.
Analisi tecnica forex per il 17.07.2015 e segnali operativi
AUDJPY – il pattern segnalato nell'articolo di ieri non ha funzionato e il prezzo si è mosso al rialzo. Da monitorare per trovare un'altra opportunità di ingresso.
AUDUSD – il pattern Bearish Engulfing non ha funzionato, però il segnale rimane operativo e manteniamo la nostra view short.
GBPUSD – il segnale rialzista dato ieri sera dal We-Point indicator non è stato eseguito, però nella giornata di oggi il prezzo ci mostra una pinbar rialzista. Manteniamo la nostra posizione long.
EURAUD – in un trend di fondo rialzista e in un periodo di correzione, nella giornata di oggi il prezzo ci mostra un Bearish Engulfin, pattern ribassista. Possibile short.
EURCAD – in un trend rialzista il prezzo ci mostra nella giornata di oggi una inside bar, pattern che nella nostra visione lo tradiamo in trend. Possibile long.
GBPAUD – in un trend rialzista nella giornata di oggi il prezzo ci mostra una inside bar, candela di consolidamento. Possibile long.