Spread Trading come iniziare a fare trading
Lo spread trading è una strategia di trading online spesso utilizzata da chi inizia a fare trading. I primi passi con lo spread trading sono molto semplici e si basa sullo studio delle correlazioni tra 2 o più assett grazie all’ausilio di particolari software come We-Spread.
Lo spread trading è particolarmente utile in mercati volatili e imprevedibili come quelli attuali.
L’evoluzione delle news su stagflazione, inflazione, guerra tra Russia e Ucraina, rapporti internazionali e conseguenze di altre scelte come sui tassi di interesse hanno reso i mercati azionari molto volatili nel 2022.
Lo spread trading si dimostra un’ottima scelta per chi vuole approfittare di questa situazione.
I video sullo spread trading gratis da studiare
Nel canale youtube di We-Trading è disponibile una Playlist completa dedicata allo spread trading VEDI QUI.
Di recente ho deciso di pubblicare molti più video didattici per capire come iniziare a fare spread trading.
Qui sotto altri dettagli utili…
Allenamento Spread Trading con SP500, Nasdaq e Gold
Negli ultimi video noterai che ho deciso di studiare la relazione tra SP500, Nasdaq e GOLD e sfruttare tali movimenti per creare profitti con We-Spread.
Il punto di partenza della relazione SP500 e Nasdaq
I due indici azionari americani sono molto simili in termini di andamento di borsa e composizione. Tuttavia esiste una differenza di movimento intraday e multiday che il trader di spread trading riesce ad individuare e sfruttare a proprio favore.
Esempio di spread trading tra SP500 e NASDAQ
Immaginiamo che tramite lo studio dello spread con We-Spread indicatore decidiamo di comprare SP500 a 4500 e vendere il Nasdaq a 13800.
Dopo alcune ore sono probabili alcuni scenari differenti… ad esempio SP500 è salito di +1% e il Nasdaq è salito di +0,6%.
In questo caso lo spread trader avrebbe guadagnato +1% da SP500 e perso 0.6% sul Nasdaq… ovvero avrebbe un netto profitto pari alla differenza +1-0.6 = 0.4%
Lo 0,4% di 10.000 dollari sono pari a 40 dollari… ovvero il profitto del trader in 1-2 ore di trading online.
e il GOLD?
Nella mia personale analisi e studi di spread trading preferisco pure analizzare il GOLD nei confronti di SP500. Utilizzo tale spread per bilanciare o sbilanciare gli altri spread. Nei video ho fatto diversi trades in tal modo.
Come e quando attivare lo spread trading con We-Spread
Nei video che avete visto ogni trade è durato da pochi minuti a circa 1 ora… e gli spread sono stati studiati su grafici a timeframe Daily, 60 minuti e 15 minuti…
Si parte sempre da un’analisi del trend Daily… per poi trovare la precisione sui timeframe minori.
L’utilizzo del Trade Manager (in allegato al We-Spread) permette di velocizzare gli ingressi e le uscite con 1 solo click (anche su diversi sottostanti) o di chiudere tutte le posizioni in automatico al raggiungimento di un target monetario.
I migliori momenti per fare spread trading
I migliori momenti per fare spread trading su GOLD, SP500 e Nasdaq sono all’open dei mercati americani o vicino al close ufficiale … ovvero nella fascia oraria italiana 20-22:00.
Ti piace questo articolo?
Vuoi ricevere via email i prossimi articoli, studi di analisi tecnica e strategie di trading elaborate da We-Trading?
Iscriviti alla newsletter We-Trading cliccando QUI