Sempre più persone si avvicinano al mondo del trading online grazie ad un settore che è riuscito nel tempo ad aggiornarsi e perfezionarsi. Il trading online è sempre più un lavoro professionale e sempre meno un “gioco”.
Le recenti regolamentazioni (ad esempio le nuove regole ESMA 2018) mirano a rendere il trading online un settore professionale, regolamentato e sicuro. Sebbene alcune scelte della nuova normativa non sono condivisibili da chi è già trader si può però riflettere su una conseguenza inevitabile: il trading online è un’attività professionale che abbraccerà persone con buone capacità lavorative e psicologiche.
I gamer (o meglio dire tutti coloro che pensano che il trading online sia un qualcosa di simile al betting) sarà spazzato via ed è un bene per un settore che mira a creare figure professionali che sappiano come investire nei mercati finanziari.
Diventare un professionista del trading online
Dal 2018 per diventare professionisti del trading online sarà importante acquisire:
- conoscenza approfondita degli aspetti teorici del trading online
- esperienza nella gestione del rischio e del money management
- capacità di visione globale degli aspetti finanziari e economici
- capacità di visione degli obiettivi a lungo periodo
Il professionista del trading online è una persona che mira a raggiungere obiettivi di lungo periodo e a mantenere sotto controllo il rischio. Questa figura sarà la più importante del mondo finanziario per il futuro mondo del lavoro a discapito delle figure dello scalping online (sempre più difficile da realizzare).
Trovo lavoro: gli sbocchi professionali del trading online
Il trading online offre diverse opportunità lavorative.
Innanzitutto la figura del trader che tipicamente è valutata come una persona che lavora da solo da casa è molto riduttiva. Oggi il trader online è spesso un punto di riferimento e di confronto dei mercati finanziari, una voce indipendente rispetto ai media. E’ per questo che conoscere e confrontarsi con trader online è sicuramente un qualcosa di valore inestimabile. I media online del settore finanziario non sono mai stati all’altezza.
Oltre alla figura di trader indipendente che lavora con i propri capitali, il settore del trading online apre le porte ad altre attività professionali come:
- Money e Risk manager presso istituti finanziari, broker online, banche, fondi di investimento e altri studi professionali;
- Redattore di rubriche finanziarie di alta qualità presso media specializzati nel settore o all’interno di gruppi bancari/finanziari;
- Esperto nella creazione di trading system (coniugando le capacità di trading con quelle di sviluppo software);
- Trader leader nel social trading, copy trading e altri servizi simili;
- Account manager presso banche e broker forex e cfd per clienti retail o professionali
Il miglior lavoro del futuro: diventare trader
Perchè il trading online sarà il lavoro del futuro?
E’ una domanda che mi sono posto anni fa… la risposta non è stata immediata ma lo sviluppo del mondo del lavoro dal momento in cui ho conseguito la laurea (2001) ad oggi mi ha aiutato a trovarla:
- crisi finanziarie e bancarie
- mancanza di trasparenza e solidità del sistema finanziario e del risparmio gestito
- lavoro autonomo (essere il capo di se stessi)
- la robotica ruba quote di mercato del lavoro
Questi punti sono solo alcuni degli elementi che mi hanno convinto sempre più a dedicare tempo al trading online. Ovunque direziono lo sguardo vedo inefficienza lavorativa, burocrazia, truffe e in contemporanea amici e conoscenti sempre più “schiavi” di un “capo” o di un’azienda che con affanno cerca di pagare gli stipendi.
Diventare trader non è un percorso facile, nè veloce. A volte si ottengono ottimi risultati e tante altre volte si perdono soldi.
Per me il trading online è uno stile di vita.
Per me il trading online non deve garantirmi un guadagno costante mese dopo mese ma una rendita negli anni. Personalmente ho vissuto anni di trading che mi hanno fatto guadagnare tanto e vivere anche per 2-3 anni senza ulteriori entrate monetarie… e anni in cui ho perso… però sono ancora qui perchè ho capito che per diventare trader vincenti bisogna avere pazienza e puntare ad obiettivi di lungo periodo.