Se il XIX secolo è stato dominato dalla febbre dell’oro, questo scorso di secolo sembra essere dominato dalla “febbre del Bitcoin”. Tutti ne parlano, tutti lo vogliono, tutti sognano di averne un po’, da guardare, per quanto a distanza, da un portafoglio virtuale, e aspettare che cresca fino a far diventare ricco il suo possessore. In verità, tutto questo interesse, che sconfina nella mania, è giustificata “numericamente”. Il Bitcoin nel 2017 ha fatto segnare un tasso di crescita a quattro cifre. Per rendere l’idea, chi nel 2010 ha acquistato Bitcoin per 100 dollari, oggi si trova in tasca qualcosa come 100 milioni di dollari.
Febbre giustificata, quindi, ma pur sempre febbre. Da curare, quindi? Forse no, stiamo pur sempre parlando di un investimento che sta realmente overperformando. E’ bene, però, ritornare con i piedi per terra e, tra il serio e il faceto, elencare qualcosa verso cui indirizzare le proprie energie fisiche e mentali, il proprio tempo.
4 cose “migliori del Bitcoin” sulle quali investire.
- Salute fisica. La criptovalute mania potrebbe portarvi a trascorrere troppo tempo davanti al pc, a leggere notizie sul Bitcoin, a monitorare i grafici, a fare trading speculativo. Bene, sarebbe anche ora di alzarvi dalla sedia e fare un po’ di sport, prendervi cura di voi. Il Bitcoin è volatile, ma anche la salute lo è, quindi non bisogna trascurarla. E, se è vero che potete sempre disfarvi dei Bitcoin e acquistare un’altra valuta più redditizia, con il corpo è diverso: quello avete, quello dovete tenervi.
- Salute mentale. Un’ossessione è sempre un’ossessione, anche se potenzialmente può portare molto denaro. Non è il caso di contrarre un bell’OCD (Disturbo Ossessivo Compulsivo) per il Bitcoin! Se controllate il prezzo ogni dieci secondi, sappiate che c’è qualcosa che non va.
- Nell’apprendimento. Anche qui, passare troppo tempo appresso il Bitcoin può causarvi qualche danno. Fossilizzarsi su una cosa e non pensare altro fa male alla salute cerebrale, alla lunga erode le capacità cognitive. Quindi, riservate un po’ di tempo ad imparare qualcosa di nuovo, un po’ per piacere personale un po’ come ginnastica mentale. A lungo termine, anche le vostre capacità di trader ne gioveranno.
- Negli affetti. L’ossessione per il Bitcoin, come qualsiasi altra ossessione (ora non demonizziamolo) può compromettere i veri piaceri della vita: stare in compagnia, giocare, amare. Beh, non lasciate che la passione per le criptovalute vi spinga a trascurare affetti e amicizie. C’è via oltre il trading!