Cerca
Close this search box.

In questo video vi presento 5 utili consigli per migliorare le abilità di trading on line ed evitare gli errori più comuni e quindi utili per non perdere.

Consiglio n°1 – Studia il Prezzo

Il prezzo è il frutto delle decisioni di acquisto e di vendita di tutti i trader che sono sul mercato. Il prezzo crea nel tempo un trend e si muove con una certa volatilità tra livelli di supporto e resistenza. Studiare la posizione del prezzo rispetto ai supporti e alle resistenze è il primo dovere di ogni trader.

Consiglio n°2 – Segui il Trend

"Trend is your friend" è la frase più importante che conosco nel mondo del trading online. Fatevi questa domanda: "Preferisco essere spinto o spingere?"

Le migliori strategie al mondo sono tutte di trend following, cioè di posizionamento nella direzione del trend principale al fine di seguire i mercati. Quando invece si prendono posizioni contrarian si rischia di subire enormi DrawDown o Perdite. Per seguire il trend io consiglio sempre di guardare in contemporanea lo stesso grafico su 2 Time Frame differenti, uno minore (per i punti di ingresso) e uno maggiore (per il trend)

Consiglio n°3 – Rapporto Rischio / Rendimento

Ogni volta che mi posiziono per un trade penso sempre al Rischio massimo che posso subire ma anche al Guadagno che posso ottenere. Rischiare 100 per ottenere 300 è un buon rapporto ma, rischiare 100 per ottenere 30 non lo è. 

Consiglio n°4 – Allenamento

Allenarsi per imparare dai propri errori deve essere un impegno continuo per tutta la vita. Nel trading non esiste una fase di studio e una fase di lavoro ma è tutto assieme, per sempre.

Consiglio n°5 – Pazienza

La pazienza è il gioco della borsa. Vivere in armonia con i mercati e con la propria strategia di trading vuol dire anche essere pazienti. Il mercato è sempre a nostra disposizione e non mancheranno mai le occasioni per investire a basso rischio e ottenere buoni guadagni. Aver fretta di entrare al mercato, di recuperare, di guadagnare tanti soldi o di uscire da una posizione non vi aiuterà a raggiungere gli obiettivi di lungo termine. Ci sono mesi in cui si guadagna bene e facilmente, ci sono altri mesi in cui si fatica a stare al mercato o si prendono stop loss. Rimanere lucidi e seguire la strategia di trading on line con dedizione e pazienza è l'unica arma che vi distingue dalla massa (the crew).

2 Responses

  1. Innanzitutto complimenti per l'articolo perchè spiega in modo semplice concetti  non facili e credo pertanto che possa essere molto utile a chi si sta avvicinando ora al mondo del trading online .  Concordo su tutti i punti e sopratutto sulla pazienza. Nel trading non bisogna aver fretta di guadagnare , perchè se sei avido Ti esponi a un rischio troppo elevato che sfocia in una perdita , quella si, veloce , del Tuo denaro .  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.