Buoni consigli per fare trading
e stare alla larga dai Fuffaguru
Nei mercati ci sono milioni di partecipanti e un numero ancora maggiore di strategie trading sviluppate. Ci sono centinaia e migliaia di esperti che affermano di poter prevedere cosa accadrà in borsa nel futuro con estrema precisione. Una sicurezza talmente forte e sbandierata al vento che mi fa paura.
Consigli buoni e consigli cattivi (Fuffaguru e regole d’oro in tempi di incertezza)
I loro metodi sono, a detta loro, i migliori per trovare un’opportunità in cui puoi acquistare a prezzo basso e vendere a prezzo più alto, oppure vendere a prezzo alto e poi riacquistare a un prezzo inferiore.
Anche se gli esperti di Internet o i cosiddetti “Fuffaguru” ti convinceranno che questo processo è semplice e che il Santo Graal può essere trovato su un grafico a 5 minuti, il tutto non è un compito così facile come i Fuffaguru lo fanno sembrare. Il prezzo corrente di qualsiasi azione, futures o opzione contiene tutte le informazioni sull’asset nel suo prezzo. E questo è ciò che rende così difficile qualsiasi tipo di analisi grafica, tecnica o fondamentale. Le opzioni lo rendono più piccante con il decadimento del prezzo nel tempo.
Quindi tutto ciò che può essere conosciuto su qualcosa si riflette nel prezzo attuale. Il sistema di mercato è molto efficiente nell’assegnare questo prezzo.
In parole semplici, non puoi fottere il sistema in modo semplice!
Per fare soldi in questo tipo di efficienza estrema in cui tutti i fatti noti convergono nel prezzo corrente, devi avere un sistema, un qualche tipo di metodologia che possa darti un vantaggio. Non è così facile come diventare molto bravi a leggere indicatori come RSI e MACD.
Un indicatore come l’RSI è la ciliegina sulla torta, ma non la torta stessa. La torta sta ottenendo informazioni su un titolo che sta per muoversi, PRIMA che tali informazioni vengano acquisite da altri partecipanti, in modo da poter entrare prima degli altri partecipanti. In un mercato efficiente, non appena emergono fatti nuovi su un titolo, questi vengono assorbiti quasi istantaneamente nel suo prezzo.
Perché lo condivido? Per ribadire ciò che serve. Quindi rimaniamo concentrati e non siamo distratti dai venditori di olio di serpente che ti vendono qualche indicatore fantasioso con una precisione del 90%.
Pensi che se pagassi loro 2999 euro per un corso di 3 giorni, potresti anche guadagnare milioni ogni mese?
Trading in condizioni di mercato incerte
Il mercato è cambiato drasticamente.
Dobbiamo adattare il nostro stile di trading e gestire il rischio e le aspettative.
Per rimanere profittevoli nell’incertezza, segui queste regole come inizio e ricorda che la gestione del rischio è la cosa PIÙ importante!
- Orario di trading. I nuovi trader con competenze limitate nel trading, devono fare molta attenzione ai primi minuti di contrattazione subito dopo l’apertura dei mercati. In quei minuti si assiste a volatilità e direzionalità spesso incontrollata. Prima di fare trading osserva il mercato. Scopri dove si crea l’equilibrio delle mani forti. Dove i long o i short sono intrappolati. Guarda la struttura e come si svolge la price action.
- Il mercato si muove velocemente o lentamente? Il prezzo sta in volatilità o è stabile? Dove sono le shadows? Come si comportano i prezzi agli stop? Prendi nota di tutto questo prima di eseguire un investimento.
- Quando cerchi di acquistare durante le fasi di trend ribassista, ricorda che il trend prevalente è il ribasso. Ciò significa che il mercato cercherà di prenderere gli stop losso più bassi possibili prima di stabilizzarsi e fare un movimento al rialzo.
- Prepara un piano completo con take profit e stop loss PRIMA di entrare in un’operazione in modo da non essere colto di sorpresa.
- Lascia che i trader esperti e con grandi capitali lavorino agli estremi dei trend (sui massimi o minimi). Essere pazienti significa concedere a quei conti con grandi capitali, il tempo di fare i propri affari. Intromettersi significa farsi fermare inutilmente.
- Ricorda che ci vuole TEMPO per ripulire il trend prima di un nuovo inizio. Se un mercato è stato al di sopra del VWAP per 4 ore, ci vorranno più di 5 minuti per ripulirlo quando rompe il VWAP poiché, ad esempio, non tutti coloro che sono intrappolati long al di sopra di esso venderanno nello stesso momento. Concedi il tempo affinché tutti i venditori si rendano conto di essere intrappolati e si decidono di uscire dal mercato.
- NON DIVENTARE GREEDY sui long. Vendi sulla forza! Se sei long e il mercato non riesce a superare il primo livello di resistenza, esci e incassa. Le tue uscite in profitto sono il tuo salvagente, non affrontare le tempeste senza averne una. Se non riesci a capire l’operazione, aspetta e guarda il mercato che ti dirà cosa sta succedendo.
- Resisti all’impulso di lanciarti e al trading per noia o al revenge trading. Se hai problemi a gestire le tue emozioni nel trading, contattaci. Siamo qui per aiutare.
- Sii disciplinato e assicurati sempre di pensare al rischio prima della ricompensa. I mercati non tratteranno con gentilezza le decisioni sbagliate e l’avidità. Regolatevi di conseguenza.
- Se hai problemi con un mercato, cambia o rallenta il tuo ritmo di trading. Il logorio emotivo derivante dalla perdita di denaro può essere evitato evitando di spingere le operazioni oltre le tue capacità. Dobbiamo essere vigili e intelligenti.
- Non arrabbiarti se manchi un trade, ci saranno migliaia di occasioni per te in futuro.
- Ammetti che hai torto quando sbagli ed esci velocemente! Non lasciare che il “oh, potrebbe cambiare” ti entri in testa. Sii feroce e riduci rapidamente le perdite, questo preserva il capitale. Se vieni stoppato 3 volte, fai una pausa e rivedi cosa hai sbagliato.
Rimani flessibile e impara ad adattarti alle diverse dinamiche del mercato.
Richiedi CALL Gratuita con Lorenzo
Taggatoemozioni trading, fuffaguru, gestire emozioni, profitto, rischio