Skip to main content

Cacao, zucchero: il trading online commodities di fine Agosto

CACAO prepariamo un trade sulle commodities per fine Agosto

di Paolo Aquino

Grafico Cacao daily

Focalizzando su quest’ultimo si nota come dall’uscita da un set up Wolfe – di cui trattato nel recente passato e che ha generato il suo target – il prezzo abbia avuto un deciso strappo long, generando quelle che possono essere considerate le prime tre onde di un ciclo Elliottiano. La quarta correttiva si avrebbe su un livello sentito in precedenza, come evidenziato sul grafico. Avendo avuto una 3 bene inclinata, l’attuale movimento laterale potrebbe essere esso stesso la 4 ed il prezzo proseguire nel long, costituendo secondo questa ipotesi la 4 una figura di continuazione. Tuttavia, anche guardando all’rsi e stocastico in ipercomprato, io propendo per un ritracciamento più marcato, senza dimenticare il quadro di fondo (come vedremo nel weekly e monthly) che resta long.

Grafico weekly & mensile Cacao

Non c’è molto da dire se non che un livello di resistenza ben individuato ha favorito, dopo un doppio minimo, il deciso long di questa fase. Si noti la pin da cui parte il movimento dopo un classico break in.

Il quadro più interessante forse lo offre il monthly. Di fatto è una grande lateralizzazione (i due livelli tracciati in arancione) che però offre ottimi spunti. Porrei l’attenzione sulla trendline che contiene i massimi decrescenti. L’ultimo movimento ha avuto la sua base al 38,2 di Fibonacci calcolato sulla salita precedente (è il livello di cui abbiamo parlato osservando il weekly). Ora, quantomeno mi aspetto l’ennesimo attacco alla trendline che è già ben stressata ed in effetti la visione è di una definitiva rottura per andare a cercare il livello superiore della lateralizzazione.

Formazione Online con i Webinar GRATUITI TUTTI i giorni

Segui ogni giorno le lezioni di trading con il coach Lorenzo Sentino… ogni lezione è gratuita e puoi prenotare online l’argomento che più ti interessa. Ecco il calendario completo su questo link —->>> https://www.we-trading.eu/webinar

Sugar White zucchero: grafici e spunti operativi per fine Agosto

Il grafico monthly presenta una ‘classicità’ e cioè la rottura di una trendline al terzo tocco, dopo una compressione su un supporto che ha naturalmente generato una figura triangolare.

Gli ultimi mesi hanno generato un rettangolo di continuazione che allo stato prelude al raggiungimento di un target ‘naturale’, ossia il tocco della trendline, precedente massimo.

Ovviamente il quadro risulterebbe long, ma scendiamo di timeframe.

Grafico e appunti sul grafico Settimanale dello zucchero

Il weekly ci fa vedere più nel dettaglio ciò che avviene nel monthly – salita con figure di continuazione – ma l’ultima candela, una shooting star, delinea un chiaro break in del lato superiore del rettangolo che lascia intendere un affondo anche fino al lato inferiore.

Partendo dall’area di supporto si potrebbe ipotizzare un ciclo Elliottiano dove le due figure (triangolo e rettangolo) sarebbero le correttive 2 e 4, con la 4 ancora in corso.

Il grafico Daily dello zucchero

E veniamo al daily. Anche qui l’ultima candela sembra una sentenza: short…Ed anche su questo timeframe si può ipotizzare un ciclo di Elliott: 1 e 2 nel triangolo di compressione, 3 dopo break out e retest e 4 in corso.

La visione di lungo – il monthly è esauriente – è long, un long che riprenderebbe vigore dopo ritracciamenti anche corposi individuabili nei timeframe inferiori.

Se ti piace questo articolo e vuoi riceverli via email iscriviti alla newsletter gratuita da qui:

Iscriviti alla newsletter e ricevi uno speciale coupon di 5€
Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo se necessario per il funzionamento delle newsletter. Leggi la nostra Privacy Policy.
N.B. Noi odiamo lo spam e non lo tolleriamo, quindi la tua email sarà utilizzata solo ai fini didattici di We-Trading. Potrai cancellarti in ogni momento.
Paolo Aquino

Sono un appassionato di trading, trader indipendente. Nel tempo libero studio strategie di trading e leggo ogni genere di libro a riguardo. Mi sono da subito legato al pensiero di Lorenzo Sentino e di We-trading . Sono sicuro che la nostra collaborazione possa portare un vantaggio non indifferente a tutti i nostri lettori e video partecipanti. AVVISO: I trading alert, segnali forex e ogni altra indicazione presente in queste pagine non devono essere considerati come consigli di investimento personalizzati ma frutto di libera espressione, studio e analisi degli autori. Non ci si assume responsabilità sulle conseguenze dell'utilizzo delle informazioni presenti.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.