Caffè + Cacao | segnali commodities trading per Novembre

Caffè Robusta Cash prepariamo un trade per Novembre 2021

di Paolo Aquino

Il robusta, su cui non scrivevo da un po’ ma che tengo sempre sotto osservazione, si trova indubbiamente in una ‘posizione’ molto interessante: ha raggiunto una resistenza storica ben visibile sul weekly e sia su questo timeframe che sul daily dà segni di ritracciamento.

Grafici Weekly, Daily e cuneo di Wolfe

Nello specifico, sul weekly è evidente una divergenza col classico rsi a 15 periodi che, volendo, si può dividere in due sezioni in quanto ad ogni massimo la divergenza si è accentuata.

Sul grafico ho anche tracciato un cuneo di Wolfe, il vertice del quale andrebbe per il momento ‘fuori campo’ e qualora vi sia la rottura, la linea di target – qualora raggiunta – assicurerebbe un discreto margine di gain.

Il daily offre anch’esso un’ipotesi short osservando la divergenza presente anche su tale timeframe. La ciliegina sulla torta sarebbe stata se fosse avvenuta la violazione dello swing indicato sul grafico in quanto avrebbe convalidato un classico 1-2-3 di Ross. Tale scenario rimane comunque valido anche se c’è da dire che se la violazione fosse avvenuta con l’ultima candela il pattern sarebbe stato più armonico.

Tutto il quadro, comunque, è alquanto semplice: il prezzo raggiunge una resistenza consolidata negli anni e mostra segni di cedimento. Praticamente troppo semplice per essere vero… Eppure sono proprio le cose semplici a funzionare, al di là di elucubrazioni che spesso ci portano fuori strada.

Formazione Online con i Webinar GRATUITI TUTTI i giorni

Segui ogni giorno le lezioni di trading con il coach Lorenzo Sentino… ogni lezione è gratuita e puoi prenotare online l’argomento che più ti interessa. Ecco il calendario completo su questo link —->>> https://www.we-trading.eu/webinar

COCOA BULK BEAN UK (CASH)

Uno sguardo anche al cacao che ancora conferma il quadro analizzato nelle scorse settimane.

Sul weekly è evidente il muro costituito dalla trendline apprezzabile su timeframe mensile (potete vedere il/i precedente/i articolo/i).

Resta evidente come con l’rsi non del tutto scarico, il supporto – segnato in azzurro – è confermato essere un target raggiungibile.

Passando al daily, notiamo come dopo la figura di continuazione a suo tempo segnalata, il prezzo aveva nella terzultima e penultima candela dato segni di ripresa ma, come prevedibile, l’ultima candela sembra sancire come si sia trattato anche questa volta di una semplice pausa dello short.

Certo, viene subito all’occhio come l’rsi sia ampiamente in iper venduto, ma è molto plausibile che l’oscillatore vada a ribadire il minimo da cui è lievemente risalito ed il prezzo approcciare il target di cui dicevo prima.

Senza dimenticare che tale target, oltre ad avere una sua motivazione grafica e di pura price action, corrisponde ad un importante livello di Fibonacci.

Se ti piace questo articolo e vuoi riceverli via email iscriviti alla newsletter gratuita da qui:

Iscriviti alla newsletter e ricevi uno speciale coupon di 5€
Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo se necessario per il funzionamento delle newsletter. Leggi la nostra Privacy Policy.
N.B. Noi odiamo lo spam e non lo tolleriamo, quindi la tua email sarà utilizzata solo ai fini didattici di We-Trading. Potrai cancellarti in ogni momento.
Paolo Aquino

Paolo Aquino

Sono un appassionato di trading, trader indipendente. Nel tempo libero studio strategie di trading e leggo ogni genere di libro a riguardo. Mi sono da subito legato al pensiero di Lorenzo Sentino e di We-trading . Sono sicuro che la nostra collaborazione possa portare un vantaggio non indifferente a tutti i nostri lettori e video partecipanti. AVVISO: I trading alert, segnali forex e ogni altra indicazione presente in queste pagine non devono essere considerati come consigli di investimento personalizzati ma frutto di libera espressione, studio e analisi degli autori. Non ci si assume responsabilità sulle conseguenze dell'utilizzo delle informazioni presenti.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.