Skip to main content

COFFEE ROBUSTA analisi tecnica trend Ottobre 2021

Coffè Robusta prepariamo un trade per Ottobre 2021

di Paolo Aquino

A voler essere sinceri, osservando in questi ultimi giorni il daily del robusta, avrei voluto con questo articolo dare delle indicazioni…Poi però ho esaminato timeframe superiori quindi, più che altro, instillerò dei dubbi.

Guardiamo il primo grafico daily. Abbiamo una fase di lateralizzazione con l’rsi che perde vigore. Siccome si proviene da un forte rialzo avevo ipotizzato l’inizio di uno storno, magari consistente, anche alla luce del fatto che potremmo essere alla fine di un 1 – 5 di Elliott (si notano qui le onde finali, sul weekly è ben evidente tutto il movimento) e quindi un abc correttivo sarebbe maturo.

Ora osserviamo sempre il daily in ‘modalità Wolfe’ e senza tralasciare quei livelli in violetto, meglio apprezzabili in weekly e monthly.

Appare chiaro come nonostante la formazione del cuneo ‘da manuale’, il movimento non abbia portato il prezzo a target nel tempo massimo previsto…quindi domanda: gli ultimi giorni laterali non saranno un riposo del trend?

Weekly. Su tale timeframe il movimento 1-5 di Elliott è molto chiaro. Abbiamo in più la penultima candela che risulta un hanging man anche se spurio (il corpo è verde) è la finale che sembra volgere chiaramente al ribasso. Non sfugga però come il livello violetto superiore sia sì vicino ma non del tutto approcciato. L’rsi anche in questo timeframe è in iper comprato ma non appaiono divergenze, come a dire: sì, mi sto spremendo ma ancora filo che è un piacere…

E veniamo al monthly con la dovuta cautela giacché non siamo neanche a metà mese. Rsi pure qui in iper comprato. Il movimento 1- 5 di Elliott è poco visibile nella parte finale. I livelli in violetto sono perfettamente apprezzabili.

Conclusioni

Che il trend long voglia prendere fiato è più che plausibile ma una vocina mi dice che il livello violetto sarà toccato prima di uno short. Tra l’altro, coprire quella ormai piccola distanza, anche se nei prossimi giorni ci fosse un leggero ritracciamento o continuazione di lateralità, configurerebbe il monthly con una 4 di Elliott e permetterebbe al prezzo di impattare sulla resistenza andando a concludere il rialzo con la 5.

Formazione Online con i Webinar GRATUITI TUTTI i giorni

Segui ogni giorno le lezioni di trading con il coach Lorenzo Sentino… ogni lezione è gratuita e puoi prenotare online l’argomento che più ti interessa. Ecco il calendario completo su questo link —->>> https://www.we-trading.eu/webinar

Se ti piace questo articolo e vuoi riceverli via email iscriviti alla newsletter gratuita da qui:

Iscriviti alla newsletter e ricevi uno speciale coupon di 5€
Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo se necessario per il funzionamento delle newsletter. Leggi la nostra Privacy Policy.
N.B. Noi odiamo lo spam e non lo tolleriamo, quindi la tua email sarà utilizzata solo ai fini didattici di We-Trading. Potrai cancellarti in ogni momento.
Paolo Aquino

Sono un appassionato di trading, trader indipendente. Nel tempo libero studio strategie di trading e leggo ogni genere di libro a riguardo. Mi sono da subito legato al pensiero di Lorenzo Sentino e di We-trading . Sono sicuro che la nostra collaborazione possa portare un vantaggio non indifferente a tutti i nostri lettori e video partecipanti. AVVISO: I trading alert, segnali forex e ogni altra indicazione presente in queste pagine non devono essere considerati come consigli di investimento personalizzati ma frutto di libera espressione, studio e analisi degli autori. Non ci si assume responsabilità sulle conseguenze dell'utilizzo delle informazioni presenti.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.