Il mondo azionario del 2020-2021 è caratterizzato dalla ricerca di titoli con potenziale rialzo di oltre il 50% conosciuto con il termine Short Squeeze.
E’ una forzatura tecnica generata dagli speculatori su titoli azionari di bassa o media capitalizzazione oggetto di posizionamenti short da parte dei fondi, ma che per motivi tecnici sono poi costretti ad abbandonare gli schemi ribassisti. In questo caso l’effetto in borsa è di un forte rialzo del sottostante… perchè si passa dall’essere ribassisti ad uscire e chiudere tali posizioni in massa… tale da far volare il titolo.
La storia recente è piena di questi esempi: AMC, Blackbarry, GameStop, Carver, iRobot, Dryships, Tesla, Sundial e tante altre…
Vi renderete conto che un titolo capace di salire anche solo del 30% (ma alcuni hanno fatto il 2000%) creano rendimenti elevatissimi anche con capitali modesti.
Come individuare le azioni con potenziale di forte rialzo
Lo scanner di finviz: come impostarlo
Al fine di individuare le azioni con potenziale rialzo da effetto short squeeze è necessario filtrare caratteristiche del mercato azionario su aspetti tecnici, fondamentali e descrittivi. Finviz è uno scanner di azioni online in versione free e pro. Noi lo utilizzeremo in versione FREE e quindi disponibile per tutti.
Passo 1: elementi descrittivi del mercato
- Average Volume: over 300K
- Industry: stocks
- Float Short: over 10%
- Float: Under 20M
- Price: over 15$ (non molto importante ma può influire in certi casi)
Un prezzo sopra 15$ richiede un impegno finanziario più importante rispetto a titoli a 1$ e ho notato che il filtro a volte permette di eliminare alcuni titoli estremamenti volatili.
Lo stock picking è difficile ma cercheremo di raggiungere un buon risultato.
Passo 2: elementi di analisi fondamentale
- EPS growth next year: over 20%
Passo 3: elementi di analisi tecnica
- 20 day SMA: above
- 50 day SMA: above
- 200 day SMA: above
- Price open: UP
Ecco un esempio di titoli selezionati secondo i criteri descritti con potenziale di rialzo ed effetto short squeeze. Tra questi faccio notare YALA che ha un P/E elevatissimo e che probabilmente ha già fatto un trend rialzista non indifferente… mentre POSH ha un volume elevato … giovane azienda americana che potrebbe giovare un un trend rialzista da euforia.
#shortsqeeze #stocks #azioni #trading #screener #stockstrading #stockscreener #stockstobuy #stockmarket #investing #markets