Il Supertrend è uno degli indicatori più conosciuti nel mondo del trading online e anche di facile comprensione. E’ presente su molte piattaforme di trading online ed è possibile aggiungerlo anche sulla Metatrader 4 o Metatrader 5 con un indicatore gratuito. Sotto un esempio sul grafico DAX dove ha realizzato oltre +1000 punti di guadagno (circa 1000 euro con 1 lotto di XM) in meno di 1 mese.
Tuttavia l’utilizzo professionale dell’indicatore supertrend richiede alcune accortezze.
Come usare il supertrend: diversi metodi e strategie
Abbiamo discusso già in questo sito e durante i webinar forex su come usare il supertrend e vogliamo sintetizzare in questo articoli i punti più importanti:
- affidabilità del supertrend – Leggi QUI
- Metodi di trend following per usare il SuperTrend (sia come trend che come filtro di trend) – Leggi QUI
- Metodo del tocco (conosciuto pure come strategia pullback o del rimbalzo)
I primi 2 argomenti sono stati ampiamente trattati sia durante i webinar che nei 2 link indicati. Ci vogliamo soffermare invece sul metodo del tocco che potete visualizzare anche in questo seguente video:
Il metodo del tocco sul supertrend permette di isolare alcune particolari zone del sottostante in cui può avverarsi un ritorno al rialzo (o al ribasso) in trend e con una forza importante tale da rispettare un risk reward di 1:3.
Supertrend Expert Advisor MT4
Abbiamo creato 3 diversi Supertrend Expert Advisor per MT4 che nascono per 3 diverse strategie di trading. Puoi acquistarli da qui: https://www.we-trading.eu/prodotto/supertrend-expert-advisor-mt4/
- SuperTrend EA – A per un trading di tipo semi-automatico
- SuperTrend EA – B che prevede numerose funzioni di risk e money management
- SuperTrend EA – C che lavora solo con il metodo del tocco