Gli ETF, ETC ed ETN fanno parte degli ETP (exchange traded products) e la compravendita può essere fatta in qualsiasi orario di negoziazione di borsa.

Vantaggi

Svantaggi

ETF

L’ETF che è l’acronimo di exchange traded products, è simile ad un fondo e replica in maniera automatica e quanto più fedele possibile il benchmark di riferimento.

Infatti a differenza dei fondi che sono a gestione attiva dato che c’è un gestore che deve decidere la composizione del portafoglio del fondo, e che quindi è detto a gestione attiva, gli ETF sono a gestione passiva dato che si limitano a replicare il benchmark di riferimento e grazie a questo i costi di un ETF sono molto più bassi rispetto ad un fondo comune d’investimento. 

Tipologie di ETF

In questo caso possiamo trovare ETF in termini di valuta, tasso fisso o variabile, di solidità finanziaria e di durata finanziaria.

ETF azionari

Gli ETF azionari Europa non sono limitati all’Eurozona ma si riferiscono al continente.

ETC (exchange traded commodity)

Gli ETC permettono all’investitore di poter operare su una singola materia prima o poter operare anche su un gruppo di materie prime.

Per poter operare con questo strumento sono disponibili due metodi:

ETN (exchange traded not)

Sono strumenti che replicano l’andamento di un sottostante e vengono utilizzati soprattutto per l’investimento su valute e indici di borsa tramite l’effetto della leva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.