Cotton, Corn e Natural GAS: trading commodities fine Agosto 2021

By 23 Agosto, 2021commodities

Cotton prepariamo il trading commodities per fine agosto 2021

di Paolo Aquino

Grafici Daily, Settimanali e Mensili: cosa osservare

Sul daily sono evidenti due break out di altrettante figure triangolari intersecate, il primo dopo una compressione di massimi e minimi, il secondo ‘di potenza’. Già da tempo avevo ipotizzato tale quadro in quanto la resistenza storica (che ben apprezzeremo in timeframe superiori) era e rimane un obiettivo allettante. Tale resistenza è stata approcciata anche se non toccata dalla quartultima candela, una shooting spuria in quanto dal corpo positivo ed ora, stando al daily, il prezzo potrebbe ripartire alla ricerca di quel livello. Il condizionale è d’obbligo perché bisogna fare un paio di osservazioni.

Passiamo al weekly. Il movimento denota regolarità: dato uno 0 – 100 di Fibonacci, il prezzo è ripartito sul 61,80 ma si noti come ora abbiamo un doppio massimo (il 100 ed il livello attuale) con rsi in divergenza e stocastico in ipercomprato; in più il prezzo è incuneato e l’ultima candela ricorda molto una shooting, avendo comunque il corpo inglobato dalla precedente positiva, pattern harami.

Il monthly, infine, ci permette di comprendere come la resistenza citata sia davvero tosta: mantiene il prezzo in lateralità praticamente da un decennio e passa.

Operativamente parlando non mi meraviglierei se il break out avvenisse ma bisogna essere cauti, quindi: alla evidenza di una rottura al rialzo non serve rischiare ed anticipare perché il margine di salita sarebbe davvero impressionante. Se invece si innesca uno short, seguirlo approfittando anche di eventuali long di ritracciamento che il quadro daily contempla ampiamente.

Formazione Online con i Webinar GRATUITI TUTTI i giorni

Segui ogni giorno le lezioni di trading con il coach Lorenzo Sentino… ogni lezione è gratuita e puoi prenotare online l’argomento che più ti interessa. Ecco il calendario completo su questo link —->>> https://www.we-trading.eu/webinar

CORN analisi grafica di una situazione molto interessante

Daily. Prezzo canalizzato short ma che da luglio aveva trovato un supporto che in h1 ha dato ottime opportunità di entry long. A dirla tutta, contavo su tale supporto per una ripartenza long, ma le ultime sedute hanno decretato la rottura del supporto. La linea viola col 50% che fa da supporto inferiore la apprezzeremo al meglio all’analisi del monthly.

Ora andiamo al weekly giusto per puntualizzare come il canale short che sembra tornato a dettar legge possa rappresentare una classica banner, ossia una figura di continuazione.

Anche in questo caso è l’osservazione del monthly che fornisce un quadro più chiaro.

La parte bassa del grafico evidenzia una lateralità annosa che denota il break out del lato alto dopo l’inizio di un trend long impressionante: conto nove candele positive di seguito, mensili…Ora il prezzo, dopo aver lambito una resistenza importante, ritraccia verso il 50% del movimento ma ad un’attenta osservazione già ora il prezzo potrebbe trovare supporto ‘ricordando’ il livello di un doppio minimo di periodo formatosi tra il 2011 e 2012.

Operativamente parlando trovo salutare questo ritracciamento perché il long partito è forte. Immaginate un ciclo di Elliott che ora sia nella 2 dove può portare il prezzo.

Natural GAS: un trade esplosivo in arrivo?

Monthly. Ho lasciato la media a 200 che ‘curiosamente’ contiene il prezzo che di fatto è lateralizzato fra un’area di supporto ed una di resistenza ambedue ben visibili. Tuttavia al momento la nostra attenzione deve essere rivolta a quella linea arancione che in questo momento fa da resistenza in quanto e lì che il prezzo prova ad arrivare una volta innescato il long che parte dal 2020.

Weekly. Tempo addietro dicevo che serviva un ritracciamento dopo il quale il prezzo avrebbe potuto trovare nuovo slancio. Bene, il weekly confermerebbe l’avvenuta fase 1 – 5 di Elliott ed ora si attende l’abc correttivo. Anche su questo grafico si vede come la resistenza citata sia lì a rappresentare quantomeno un target nel breve.

Il daily fa da complemento al weekly e ci permette valutazioni ulteriori e più nel dettaglio. Innanzi tutto osserviamo la formazione di un supporto/resistenza di periodo che chiama un long con la pin bar che va a rimbalzare su di esso e non sarà un caso se il supertrend combacia alla perfezione con tale supporto/resistenza.

C’è comunque da notare come l’ultima candela vada a negare lo slancio della precedente, da qui due valutazioni: la prima, e cioè che il ritracciamento che chiamerebbe il weekly necessita di ulteriore discesa; la seconda, e cioè che il daily (l’ultimo swing low è più in basso del precedente ed ultimo swing high) potrebbe aver finito la a dell’abc correttivo e quindi portare nell’immediato ad una breve salita per poi affondare e chiudere l’abc.

Se ti piace questo articolo e vuoi riceverli via email iscriviti alla newsletter gratuita da qui:

Iscriviti alla newsletter e ricevi uno speciale coupon di 5€
Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo se necessario per il funzionamento delle newsletter. Leggi la nostra Privacy Policy.
N.B. Noi odiamo lo spam e non lo tolleriamo, quindi la tua email sarà utilizzata solo ai fini didattici di We-Trading. Potrai cancellarti in ogni momento.
Paolo Aquino

Paolo Aquino

Sono un appassionato di trading, trader indipendente. Nel tempo libero studio strategie di trading e leggo ogni genere di libro a riguardo. Mi sono da subito legato al pensiero di Lorenzo Sentino e di We-trading . Sono sicuro che la nostra collaborazione possa portare un vantaggio non indifferente a tutti i nostri lettori e video partecipanti. AVVISO: I trading alert, segnali forex e ogni altra indicazione presente in queste pagine non devono essere considerati come consigli di investimento personalizzati ma frutto di libera espressione, studio e analisi degli autori. Non ci si assume responsabilità sulle conseguenze dell'utilizzo delle informazioni presenti.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.