In questo articolo non valuteremo la bontà del broker eToro ma studieremo quale potrebbe essere l’andamento della quotazione del titolo azionario e lo confronteremo con altri broker cfd già quotati da alcuni anni in borsa.
E’ notizia di qualche settimana della quotazione in borsa per eToro. Con un messaggio diretto ai suoi clienti, il broker CFD famoso per il suo sistema di copy trading, scriveva con spirito di successo il seguente testo:
Vorrei aggiornarla su un momento epocale nella storia di eToro.
Sono entusiasta di condividere che abbiamo in programma di diventare una società quotata in borsa. Abbiamo firmato un accordo di aggregazione aziendale con FinTech Acquisition Corp V. che è un veicolo di acquisizione per scopi speciali (SPAC) quotato alla borsa del Nasdaq con il simbolo FTCV. Si prevede che la Società avrà un valore di patrimonio netto implicito stimato di circa $ 10,4 miliardi alla chiusura.Sin dalla nostra fondazione, la visione di eToro è stata quella di aprire i mercati globali in modo che tutti potessero fare trading e investire in modo semplice e trasparente. Abbiamo sempre immaginato che un giorno gli investitori su eToro sarebbero stati in grado di investire in azioni eToro, e oggi abbiamo fatto un enorme passo avanti verso il raggiungimento di tale obiettivo.Vorrei ringraziare personalmente tutti i nostri utenti per il ruolo che hanno svolto nella creazione di eToro negli ultimi 14 anni.Oggi eToro è un social network per investimenti con oltre 20 milioni di utenti registrati da più di 100 paesi. Diventare una società quotata in borsa sosterrà la nostra continua espansione come azienda. Ci consentirà di continuare a espandere la nostra attività, di entrare in nuovi mercati e di espandere ulteriormente la nostra offerta di prodotti innovativi per soddisfare le esigenze dei nostri clienti in continua evoluzione . E come società per azioni, continueremo a concentrarci sulla nostra missione di consentire alle persone di tutto il mondo di diventare investitori migliori fornendo loro i migliori strumenti possibili per prendere decisioni di investimento informate e responsabili.In qualità di social network per investimenti che promuove e supporta una maggiore partecipazione al dettaglio, è particolarmente importante per noi che ogni giorno gli investitori possano partecipare alla fase successiva del nostro viaggio.Vorrei ringraziarLa ancora una volta per la Sua fiducia, la Sua continuità e il Suo supporto.
Grazie,Yoni AssiaCEO e Co-fondatore, eToro
[/vc_column_text][vc_column_text]
eToro si quota tramite SPAC
eToro si quota al Nasdaq tramite un veicolo speciale e tecnico riconosciuto con l’acronimo SPAC (leggi sotto la specifica). La fusione tra eToro e FinTech Acquisition Corp V. (NASDAQ: FTCV) permette di essere in borsa con maggiore velocità e con soci forti già disposti a patti aziendali.
eToro arriva a questa scelta dopo aver avuto il via libera all’ingresso nel mercato USA con la controllata eToro USA LLC, che è registrata presso FinCEN come Money Services Business.
Formazione Online con i Webinar GRATUITI TUTTI i giorni
Segui ogni giorno le lezioni di trading con il coach Lorenzo Sentino… ogni lezione è gratuita e puoi prenotare online l’argomento che più ti interessa. Ecco il calendario completo su questo link —->>> https://www.we-trading.eu/webinar
Video analisi dei broker CFD quotati in borsa
Cosa sono le SPAC
Riportiamo una traduzione dell’introduzione di un interessante articolo del The Wall Street Journal [testo originale qui].
La cosa più interessante in finanza nel 2020-2021 è lunga quattro lettere. L’ex stella dell’NBA Shaquille O’Neal ne ha uno. Così fa l’ex presidente della Camera Paul Ryan. Lo stesso vale per il miliardario degli hedge fund dai capelli d’argento William Ackman.
Si chiama SPAC ed è sempre più la fonte di finanziamento preferita per le aziende private che cercano di diventare pubbliche (ovvero quotarsi in borsa). La società di esplorazione spaziale di Richard Branson, la Virgin Galactic Holdings Inc., è diventata pubblica tramite una SPAC nel 2019, e la società di scommesse sportive DraftKings Inc. lo ha fatto l’anno scorso. Quasi 300 SPAC stanno ora cercando accordi, armati di circa 90 miliardi di dollari in contanti. E altri stanno uscendo in una clip furiosa: finora quest’anno, una media di cinque nuovi SPAC lanciati ogni giorno lavorativo.
“Se non hai la tua SPAC, non sei nessuno“, ha detto Peter Atwater, fondatore della società di ricerca Financial Insyghts.
Le SPAC, che stanno per società di acquisizione per scopi speciali, sono essenzialmente grandi pool di contanti quotati in borsa. Il loro scopo è trovare un’azienda privata, acquistarla e renderla pubblica rapidamente. Alcuni a Wall Street le chiamano “società con assegno in bianco” perché gli investitori che sostengono la SPAC mettono i loro soldi mesi prima che venga identificato un obiettivo di acquisizione, confidando nelle persone che gestiscono lo spettacolo di trovare un buon affare.
I grafici dei broker CFD quotati in borsa
Conviene investire sulle azioni dei broker CFD quotati in borsa? Conviene essere soci e non clienti?
Nel video sopra analizzeremo i grafici di:
- FinTech Acquisition Corp V. (in futuro eToro)
- Plus500
- Swissquote
- PlayTech (marchio Markets)
- XTB X-Trade Brokers Dom Maklerski S.A.
- IG Group Holdings PLC
- CMC Market PLC
ma aggiungo anche l’analisi di broker americani di rilievo (CFD e non) e piattaforme di studio e analisi di trend di strumenti finanziari come:
- The Charles Schwab Corporation (NYSE: SCHW) che di recente ha acquisito TDAmeritrade
- Fidelity Investments
- Interactive Brokers Group, Inc. (IBKR)
Conclusione
Probabilmente essere soci di Broker CFD è stato fino ad oggi un buon affare. Questi broker hanno avuto momenti difficili non solo per la Pandemia Covid ma anche per le regolamentazioni che si sono susseguite nel tempo e che hanno ristretto il loro campo di azione e di conseguenza anche la loro capacità di creare profitti. L’ultimo intervento dell’ESMA con la riduzione delle leve finanziare è un esempio importante. Alcuni broker sono andati anche in perdita, altri hanno dovuto ricollocarsi verso nuovi mercati.
Tuttavia le quotazioni riflettono oggi un settore industriale in salute.
Ricordiamoci di visitare le loro quotazioni ogni tanto… e in caso di forti ribassi potremmo pensare ad un ingresso da investitore di lungo periodo 🙂