GOLD e Cacao analisi tecnica e spread trading per 15-19 Marzo 2021

Oggi vi proponiamo una tripla analisi del GOLD: tecnica, volumetrica e di spread trading. Il lettore potrà così farsi un’idea congiunta della visione del trend su tale strumento per la settimana del 15-18 Marzo 2021.

GOLD analisi tecnica

a cura di Paolo Aquino

l grafico proposto può apparire ‘confuso’ ma, credetemi, non lo è.

Le linee tratteggiate rosse e verdi sono per individuare dei triangoli che considero coerenti, le gialle no, nel senso che se si arretra il primo cateto indefinitamente un appoggio per un triangolo si trova sempre.

Su detti triangoli il prezzo ha ‘lavorato’ coerentemente nel recente passato, ora lo scenario è altro, anche se conseguente ed in relazione a questo passato.

Sembrava ci fosse un canale contenuto nelle tratteggiate verdi che col tempo si è evoluto in altro canale generato da massimo e minimo assoluti dell’enorme spike che ha sancito la fase di ritracciamento short.

Ad oggi vi è un area – la linea rossa continua – che, come evidenziato da trader ben più esperti di me, lascia supporre un break ribassista. Tale break non lo considero avvenuto finché il prezzo non consoliderà più in basso, sotto i livelli che ho definito ‘lockdown’ (un prezzo ben preciso) ed un’area – azzurra – dove per ora il prezzo è contenuto.

Da notare che l’ultima candela daily è una spike con corpo verde che va a rifiutare proprio il picco pre lockdown e continua a validare la tenuta del canale.

Indicatore We-Spread

Se sei interessato all’utilizzo dell’indicatore We-Spread puoi acquistarlo da qui: https://www.we-trading.eu/prodotto/we-spread/

In tal modo potrai applicarlo a tutti i sottostanti disponibili nella tua piattaforma di trading e riceverai:

Formazione Online con i Webinar GRATUITI TUTTI i giorni

Segui ogni giorno le lezioni di trading con il coach Lorenzo Sentino… ogni lezione è gratuita e puoi prenotare online l’argomento che più ti interessa. Ecco il calendario completo su questo link —->>> https://www.we-trading.eu/webinar

Corso Trading sui Volumi

Studia i mercati dalla prospettiva delle mani forti!

  • Cosa sono i volumi?
  • Dove sono posizionati le mani forti?

Intraday trading, scalping o multiday … metodi pronti per affrontare i moderni mercati finanziari

[Leggi qui i dettagli del corso]

We-Spread GOLD vs SILVER

Trading Plan per la settimana 15-19Marzo 2021

a cura del trader Lorenzo Sentino

La curva dello Spread tra GOLD e SILVER secondo il nostro indicatore We-Spread è da alcune settimane sulla lateralità. La prima parte del mese di Marzo ha visto il GOLD più forte rispetto al Silver previligiando le operatività di spread rialzisti ovvero BUY di GOLD e vendita di SILVER. Tale trend potrebbe ancora perdurare in quanto è graficamente evidente che il silver ha accumulato molta forza nei precedenti mesi.

C’è anche un altro fattore però da considerare, ovvero il rialzo dello spread ha già provato a testare la parte alta della curva. A questo punto potremmo provare a invertire l’operatività per questa settimana.

Quindi preferiamo valutare SELL di GOLD e buy di SILVER.

Riteniamo che seguire l’andamento ribassista dello spread può ancora essere una scelta profittevole.

Cacao analisi tecnica

COCOA BULK BEAN UK CASH

È il grafico settimanale che sembra dare informazioni più solide. Il prezzo si mantiene sotto una trendline di lungo più volte retestata ed attualmente è in corso anche il retest di una visibile area resistiva. Anche in basso abbiamo una resistenza la quale in questa fase sembra essere lasciata dal prezzo che trova supporto su trendline ascendente che, cosa fondamentale, va a creare un triangolo il quale in questa fase a mio giudizio assume il valore grafico più importante. Passando al daily vediamo il quadro nel dettaglio confermato con il prezzo che ‘sente’ le resistenze superiori – trendline/triangolo e livello -.

Operativamente parlando, data la innegabile tendenza long dell’immediato, una seconda gamba rialzista a partire da quel che potrebbe essere un ritracciamento avrebbe luogo alla fine dello stallo attuale e della obbligatoria rottura di triangolo e livello di resistenza. Tuttavia sono propenso a credere che il prezzo vada ancora in basso quantomeno sul lato del triangolo. Ad eventuale rottura short potrebbe tornare ‘in azione’ il livello di supporto per un long di lungo finale.

Ovviamente la visione è da confermare nei movimenti che vedremo a partire da questa nuova settimana di contrattazioni

I nostri Social – seguici su Facebook, Twitter, Instagram

I nostri articoli e le nostri analisi di trading online le trovi pure sui nostri canali gratuiti didattici dedicati al trading online:

Paolo Aquino

Paolo Aquino

Sono un appassionato di trading, trader indipendente. Nel tempo libero studio strategie di trading e leggo ogni genere di libro a riguardo. Mi sono da subito legato al pensiero di Lorenzo Sentino e di We-trading . Sono sicuro che la nostra collaborazione possa portare un vantaggio non indifferente a tutti i nostri lettori e video partecipanti. AVVISO: I trading alert, segnali forex e ogni altra indicazione presente in queste pagine non devono essere considerati come consigli di investimento personalizzati ma frutto di libera espressione, studio e analisi degli autori. Non ci si assume responsabilità sulle conseguenze dell'utilizzo delle informazioni presenti.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.