Skip to main content

GRANO WHEAT Trend, supporti e resistenze Dicembre 2021

By 20 Dicembre, 2021commodities

GRANO WHEAT Dicembre 2021

di Paolo Aquino

Il grano è uno strumento non nuovo alle analisi che sistematicamente propongo ed avendo aperto un long proprio di recente (portando a tre le posizioni lunghe sugli alimentari, le altre due sono soia e mais, molto attenzionate in questa sede), condivido volentieri alcune valutazioni fatte.

Il grafico daily è alquanto esaustivo ma propongo anche il weekly ed il monthly, che per certi versi potrebbe essere il più enigmatico e problematico(…) di tutti.

Partiamo proprio dal fratello maggiore, il mensile appunto.

L’ho lasciato volutamente molto pulito in quanto mi interessa fissare bene dei livelli; quanto all’evoluzione del prezzo – anche in ottica Elliott e Fibonacci – il settimanale ed il giornaliero saranno esaustivi.

Rimane sempre evidente come il prezzo stia di fatto in un’ampia lateralità (che essendo mensile offre notevoli occasioni operative). Altrettanto evidente – guardate in alto a sinistra – è come il prezzo abbia visto in passato ben altri rialzi. Venendo al recente passato notiamo – già segnalata in passato – la doji/shadow prodotta dal mese di novembre.

Ora, la domanda è: questa doji/shadow – visto anche la concordanza con l’indicatore, un rsi a 15 periodi – segna l’inizio del ritracciamento, dato anche un livello di resistenza comunque approcciato, o potrebbe segnare un target da ribattere con un doppio massimo o addirittura superare?

Scendiamo sul weekly.

Volendo ragionare per livelli, vediamo come uno di medio-breve sia stato rotto retestato e proprio con l’ultima settimana abbiamo avuto un break in; vediamo anche un plausibile conteggio di Elliott, onda 4 del quale avevo intravisto giorni fa, segnando appunto su un grafico daily l’ipotesi che tale 4 fosse in corso.

Scendiamo nel dettaglio e fotografiamo la situazione tramite il daily.

Il conteggio elliottiano già visibile sul settimanale qui è evidente…Abbiamo poi la 4 concretizzatasi classicamente con un movimento a tre, come un abc. Ho lasciato due ritracciamenti di Fibonacci ma focalizzerei sul secondo, ossia quello in arancione: non è altro che l’estensione di onda 3 riportata sulla fine di onda 4, giusto per calcolare un possibile target. Ecco, una lunghezza della 5 (se tutto il calcolo si rivelerà veritiero) pari al 61,80 (che poi sarebbe la lunghezza della 4 appena terminata) porterebbe il prezzo in quell’area di doppio massimo che poi potrebbe sancire il definitivo ritracciamento del prezzo.

Ricapitolando, tendo a non considerare la doji/shooting avuta a novembre come fine del long, anche perché l’avrei preferita come break in della resistenza per tale ipotesi…e quindi la mia visione è che la resistenza debba essere approcciata per bene per poi, eventualmente ma non obbligatoriamente, vedere il prezzo andar giù.

Formazione Online con i Webinar GRATUITI TUTTI i giorni

Segui ogni giorno le lezioni di trading con il coach Lorenzo Sentino… ogni lezione è gratuita e puoi prenotare online l’argomento che più ti interessa. Ecco il calendario completo su questo link —->>> https://www.we-trading.eu/webinar

Se ti piace questo articolo e vuoi riceverli via email iscriviti alla newsletter gratuita da qui:

Iscriviti alla newsletter e ricevi uno speciale coupon di 5€
Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo se necessario per il funzionamento delle newsletter. Leggi la nostra Privacy Policy.
N.B. Noi odiamo lo spam e non lo tolleriamo, quindi la tua email sarà utilizzata solo ai fini didattici di We-Trading. Potrai cancellarti in ogni momento.
Paolo Aquino

Sono un appassionato di trading, trader indipendente. Nel tempo libero studio strategie di trading e leggo ogni genere di libro a riguardo. Mi sono da subito legato al pensiero di Lorenzo Sentino e di We-trading . Sono sicuro che la nostra collaborazione possa portare un vantaggio non indifferente a tutti i nostri lettori e video partecipanti. AVVISO: I trading alert, segnali forex e ogni altra indicazione presente in queste pagine non devono essere considerati come consigli di investimento personalizzati ma frutto di libera espressione, studio e analisi degli autori. Non ci si assume responsabilità sulle conseguenze dell'utilizzo delle informazioni presenti.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.