Indice VIX Cboe
L’indice della paura
Nel momento in cui tutti gli indici azionari americani e europei si apprestano a segnare nuovi massimi annuali (in alcuni casi storici) cresce il sospetto di un nuovo e imminente crollo degli stessi. Più si va su e maggiore è la propensione a scommettere su un futuro ribasso. E’ una logica deduttiva che nasce più dal sentiment di “pancia” che da fattori tecnici o, ha una base scientifica / fondamentale su cui fare affidamento?
Studiare i numerosi eventi di analisi fondamentale e macro economica è sicuramente utile per comprendere la dinamica del risk-on / risk-off.
I fattori macro da analizzare e che possono rendere imprevedibili i mercati sono molti, alcuni concatenati altri sorprendentemente fuori controllo:
- produzione industriale nelle differenti aree continentali
- inflazione
- forza lavoro
- riserve auree
- riserve ed estrazione di petrolio
- guerre commerciali di grande impatto sull’economia
- guerre per conquistare il monopolio sulla distribuzione di petrolio
- e come ci insegna la recente storia anche le pandemie (covid19)
e poi le distrazioni di massa:
- immigrazione clandestina (in usa e in europa)
- attentati terroristici
- dati di bilancio delle aziende con utili sopra/sotto le stime
Come fare sulla volatilità e sfruttarli per guadagnare con il trading online?
Indice Vix
L’indice VIX nasce da una formula matematica che studia la volatilità implicita delle opzioni call e put sugli indici azionari americani (S&P500) a 30 giorni. E’ conosciuto pure come indice della paura. Infatti tale indice tende a salire quando aumenta la volatilità, l’instabilità del trend e il pericolo di un possibile ritorno al ribasso dei mercati azionari americani.
L’indice VIX è solitamente utilizzato al fine di creare coperture sulle posizioni rialziste azionarie americane.
L’indice VIX è quotato dal 1993 dal CBOE (Chicago Board Options Exchange – vedi qui) che ne determina il valore con la propria formula elaborata e recentemente ne ha rafforzato il controllo sul valore tramite l’intelligenza artificiale al fine di eliminare anomalie di mercato dovute a “sospette” manipolazioni dei prezzi.
Fare trading con l’indice VIX
L’indice VIX è sicuramente uno degli asset finanziari da tradare sempre e solo al rialzo perchè in caso di brusche discese delle quotazioni quest’ultimo tende a salire molto velocemente. L’indice VIX può essere utilizzato per fare trading al rialzo oppure per fare coperture al trading online su azionario americano.
E’ importante ricordare che le quotazioni del VIX prendono in esame la volatilità a 30 giorni delle opzioni su indici americani e quindi hanno una forte componente di reattività nel breve termine.
Strumenti per comprare e vendere il VIX
ETF sul vix
Per fare trading sul VIX si può utilizzare l’ETF sul Vix (sigla VXXB) che è il più utilizzato dai trader.
Ma ci sono altri ETF che replicano in modo simile l’indice VIX come Competing ETFs (sigle): VIIX, VIXM, VIXY, VXZ, XVZ
Fai trading su VXXB con Avatrade - prova una demo gratis
Futures e Opzioni sul VIX
Per i trader più esperti è invece possibile approcciarsi a strategie sulla volatilità con:
- futures e mini-futures sul VIX emessi con scadenze mensili da Cboe
- opzioni sul VIX e mini-opzioni sul VIX
Nota bene: il prezzo del VIX è indicato con 2 decimali, ad esempio 25,31.
- Sul future il valore di 1 contratto è di 1000 dollari e il valore di un tick 0.01 è pari a 10 dollari ma lo step minimo è di 0.05.
- Sul mini-future il valore del contratto e del tick è 1/10 del future.
Con IG broker puoi fare trading sul VIX sia con il CFD sul futures che con le Opzioni vanilla.
Quando usare il VIX
Si può usare il VIX per differenti finalità:
- coperture di portafogli rialzisti
- trading sulla volatilità al rialzo o al ribasso
- correlazioni del vix con sp500
Ricordiamo che il VIX è uno strumento unico nel suo genere con una particolarità importante, ovvero nel lungo periodo tende alla sua media. E’ dunque uno strumento di mean reverting per eccellenza.
Livelli di tranquillità e di Alert per il VIX
Sotto il valore di 25-30 punti, l’indice VIX, tende a visualizzare un mercato stabile dove non dovrebbero esserci pericoli imminenti di forte volatilità (specialmente al ribasso). Sopra tali livelli invece si è in pieno pericolo di situazioni poco prevedibili.
La recente storia del 2020 ha visto il VXXB tracciare prezzi anche intorno a 15 punti con una coincidenza dei massimi sull’indice SP500.
Dopo il crollo dei mercati azionari in Marzo 2020, il VXXB ha toccato livelli di 70 e oltre.
Trading system con VIX e Sp500
Il team di We-Trading ha sviluppato un trading system sulla volatilità del Vix. Il trading system sul Vix studia la relazione con SP500 e cerca di individuare delle particolari combinazioni statistiche con le formule di spread trading proprietarie sviluppate tramite l’indicatore We-Spread.