[vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” column_margin=”default” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” overlay_strength=”0.3″ shape_divider_position=”bottom” bg_image_animation=”none”][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_link_target=”_self” column_shadow=”none” column_border_radius=”none” width=”1/1″ tablet_width_inherit=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” overlay_strength=”0.3″ column_border_width=”none” column_border_style=”solid” bg_image_animation=”none”][vc_column_text]
Natural GAS un trend da cogliere per Gennaio 2021
di Paolo Aquino
Non vorrei apparire stacanovista scrivendo e preparando grafici la vigilia di Natale, ma vorrei condividere un’operazione che ho volutamente lasciata aperta.
Vi anticipo che per la settimana prossima ho in mente un articolo dove andremo a rivedere diversi strumenti trattati in questi mesi per mettere un po’ il punto ed affinare la visione per il nuovo anno.
Veniamo al trade in corso. Si tratta, come si evince dal titolo, del Natural GAS. Nel recente passato avevo detto come, al target short seguito alla rottura di una figura, si stesse delineando un livello di supporto breve inserito comunque all’interno di un’area supportiva di medio periodo.
Natural GAS grafico Daily: livelli di supporto e resistenza
Per una lettura il più possibile accurata, ho preparato un grafico daily dove sono evidenti i livelli (anche il supporto di breve) e figura, più due grafici h1, dove sono individuati i punti di entrata e relative motivazioni.
Nel primo dei grafici h1 avevo individuato un canale in cui il prezzo aveva preso a salire. Mi ha fornito, al momento di un ritracciamento, un’idea di long.
Ora, sarà che in quelle ore è uscita la notizia delle navi statunitensi che portavano il gas in Europa, sarà che comunque il canale aveva già lavorato da un po’, sta di fatto che l’operazione è andata in stop, comunqe controllato perché stava, da prassi, poco sotto il canale stesso.
L’idea che il prezzo comunque avesse i canoni per una ripresa long perdurava nella mia visione ed è quando si sono verificate diverse condizioni che ho effettuato un entrata a schiaffo, ossia nel momento in cui il prezzo in movimento si riportava sopra un dato livello.
Natural GAS grafico intraday a 1 ora
Livelli e condizioni ai quali mi riferisco si evincono dal confronto dei due grafici orari: è evidente come il prezzo faccia un doppio minimo sul supporto di breve – quello visibile anche sul grafico daily in violetto – ed è altrettanto evidente come il prezzo faccia il break in di r3, in una giornata dove l’apertura era anche stata sopra il pivot, quindi tendente in teoria al long.
Ora spiego perché ho lasciato la posizione aperta quando comunque aveva generato in poco tempo un discreto gain: è remunerata, nel senso che guadagno al semplice tenerla, quindi anche se alla riapertura dei mercati prendessi lo stop (dal grafico si vede che è in pari) avrei comunque un piccolo ricavato.
Ovviamente un’apertura sotto lo stop farebbe danni, ma mi sembra estremamente difficile un’apertura sotto quel livello.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” column_margin=”default” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” overlay_strength=”0.3″ shape_divider_position=”bottom” bg_image_animation=”none”][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_link_target=”_self” column_shadow=”none” column_border_radius=”none” width=”1/3″ tablet_width_inherit=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” overlay_strength=”0.3″ column_border_width=”none” column_border_style=”solid” bg_image_animation=”none”][vc_column_text css=”.vc_custom_1624710237937{background-color: #9eedea !important;}”][/vc_column_text][/vc_column][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_link_target=”_self” column_shadow=”none” column_border_radius=”none” width=”1/3″ tablet_width_inherit=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” overlay_strength=”0.3″ column_border_width=”none” column_border_style=”solid” bg_image_animation=”none”][vc_column_text css=”.vc_custom_1616245457549{background-color: #eded6f !important;}”]
Formazione Online con i Webinar GRATUITI TUTTI i giorni
Segui ogni giorno le lezioni di trading con il coach Lorenzo Sentino… ogni lezione è gratuita e puoi prenotare online l’argomento che più ti interessa. Ecco il calendario completo su questo link —->>> https://www.we-trading.eu/webinar[/vc_column_text][/vc_column][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_link_target=”_self” column_shadow=”none” column_border_radius=”none” width=”1/3″ tablet_width_inherit=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” overlay_strength=”0.3″ column_border_width=”none” column_border_style=”solid” bg_image_animation=”none”][vc_column_text css=”.vc_custom_1619878326939{background-color: #9eedea !important;}”]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” column_margin=”default” bg_image=”20363″ bg_position=”left top” bg_repeat=”no-repeat” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” overlay_strength=”0.3″ shape_divider_position=”bottom” bg_image_animation=”none” shape_type=””][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_link_target=”_self” column_shadow=”none” column_border_radius=”none” width=”1/1″ tablet_width_inherit=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” overlay_strength=”0.3″ column_border_width=”none” column_border_style=”solid” bg_image_animation=”none”][nectar_icon icon_family=”fontawesome” icon_style=”default” icon_color=”Accent-Color” open_new_tab=”true” icon_padding=”20px” icon_fontawesome=”fa fa-facebook-square” url=”https://www.facebook.com/wetradingforex”][nectar_icon icon_family=”fontawesome” icon_style=”default” icon_color=”extra-color-gradient-2″ open_new_tab=”true” icon_padding=”20px” icon_fontawesome=”fa fa-instagram” url=”https://www.instagram.com/wetrading/”][nectar_icon icon_family=”fontawesome” icon_style=”default” icon_color=”Accent-Color” open_new_tab=”true” icon_padding=”20px” icon_fontawesome=”fa fa-telegram” url=”https://telegram.me/wetrading”][nectar_icon icon_family=”fontawesome” icon_style=”default” icon_color=”extra-color-gradient-2″ open_new_tab=”true” icon_padding=”20px” icon_fontawesome=”fa fa-youtube” url=”https://www.youtube.com/channel/UCyBPNfqb_WfmBpXcjrw0kpw”][nectar_icon icon_family=”fontawesome” icon_style=”default” icon_color=”Accent-Color” open_new_tab=”true” icon_padding=”20px” icon_fontawesome=”fa fa-twitter” url=”https://www.twitter.com/sntfx”][vc_column_text css=”.vc_custom_1630272894963{background-position: center !important;background-repeat: no-repeat !important;background-size: cover !important;}”]Se ti piace questo articolo e vuoi riceverli via email iscriviti alla newsletter gratuita da qui:
Un possibile conteggio elliott alternativo vede il punto ZERO sul massimo e un’onda 4 in formazione… con target della 5 a nuovi minimi ancora da sviluppare