Skip to main content

Platino Palladio quale trend seguire ad Ottobre?

Platino e Palladio per Ottobre 2021

di Paolo Aquino

Oggi propongo un’analisi ‘sinottica’ fra due strumenti – palladio e platino – che sembrano avere una dinamica comune, e cioè una ripresa long dopo un periodo di ritracciamento. Ho messo in sequenza i timeframe daily, weekly e monthly.

Il Palladio grafici e timeframes

Sul daily la cosa più evidente è la formazione di una evening star dove la metà della terza candela del pattern ha fatto da supporto al lieve ritracciamento delle due ultime candele della scorsa settimana, movimento alquanto tipico. Inoltre tale pattern va a formarsi su un livello preciso ben visibile allargando il quadro al weekly e, dulcis in fundo(…), tale livello supportivo è confermato anche da un livello di Fibonacci ricavabile dando per 100 il punto dove si forma il primo swing ribassista. Ovviamente è ricavabile da tutto il movimento un ciclo 1-5 di Elliott, ma vorrei riservare la visione elliottiana ai timeframe superiori.

Osserviamo simultaneamente il weekly ed il monthly.

Si vede un ciclo elliottiano completato sul monthly col conseguente ritracciamento, ma non è visibile un chiaro abc, che invece appare visibile sul weekly, dove il punto b starebbe sul 100 del ritracciamento già visto in daily. Operativamente parlando il monthly potrebbe lasciare qualche perplessità sul long, ma il mese ancora ha qualche giorno quindi, se il prezzo continua a salire, la shadow che ne risulterebbe in chiusura sarebbe più pronunciata. Daily e weekly offrono una visione long più marcata per il pattern morning star sul daily e per quella pin bar (un po’ spuria data la shadow superiore) che si è formata sul weekly, la cui chiusura sta sul 200 di Fibonacci.

Formazione Online con i Webinar GRATUITI TUTTI i giorni

Segui ogni giorno le lezioni di trading con il coach Lorenzo Sentino… ogni lezione è gratuita e puoi prenotare online l’argomento che più ti interessa. Ecco il calendario completo su questo link —->>> https://www.we-trading.eu/webinar

PLATINO

Sul daily vediamo due forti candele long (martedì e mercoledì scorsi) che vanno a rompere un livello di breve che sta facendo da supporto, resistenza ed ora di nuovo supporto sotto retest. Allargando il quadro al weekly è evidente la formazione di una candela verde che va a ‘mangiarsi’ la precedente.

Ma il quadro più interessante lo offre forse il monthly.

Notiamo una lateralizzazione con una zona di doppio massimo, il primo costituito dal massimo di agosto 2016.

Appare evidente come già otto mesi fa circa tale livello abbia subito un tentativo di rottura e la conseguente formazione di una shadow ha dato luogo al corposo ritracciamento che potrebbe terminare in questo periodo.

Un paio di indizi ci stanno: siamo su un livello sentito anche se non il più importante probabilmente; in più se il prezzo continua a salire fino a chiusura del mese la candela che ne risulterebbe sarebbe una pin rialzista da manuale.

Se ti piace questo articolo e vuoi riceverli via email iscriviti alla newsletter gratuita da qui:

Iscriviti alla newsletter e ricevi uno speciale coupon di 5€
Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo se necessario per il funzionamento delle newsletter. Leggi la nostra Privacy Policy.
N.B. Noi odiamo lo spam e non lo tolleriamo, quindi la tua email sarà utilizzata solo ai fini didattici di We-Trading. Potrai cancellarti in ogni momento.
Paolo Aquino

Sono un appassionato di trading, trader indipendente. Nel tempo libero studio strategie di trading e leggo ogni genere di libro a riguardo. Mi sono da subito legato al pensiero di Lorenzo Sentino e di We-trading . Sono sicuro che la nostra collaborazione possa portare un vantaggio non indifferente a tutti i nostri lettori e video partecipanti. AVVISO: I trading alert, segnali forex e ogni altra indicazione presente in queste pagine non devono essere considerati come consigli di investimento personalizzati ma frutto di libera espressione, studio e analisi degli autori. Non ci si assume responsabilità sulle conseguenze dell'utilizzo delle informazioni presenti.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.