Quale valore avranno le azioni Apple tra 10 anni? Buy o Sell?

By 9 Giugno, 2021Azioni

Apple [sigla AAPL] è stato un esempio di un ottimo investimento nell’ultimo decennio nel mercato azionari mondiale, ma il prossimo decennio potrebbe essere molto diverso.

Apple ha visto la sua crescita rallentare nell’ultimo decennio e probabilmente non sarà nemmeno un mostro di crescita nei prossimi anni.

Le azioni hanno un ampio rialzo a lungo termine, ma gli investitori dovrebbero considerare la valutazione attuale prima di prendere decisioni.

Dove saranno le azioni Apple tra 10 anni?

Senza ombra di dubbio Apple (AAPL) è stato uno dei migliori investimenti che si potesse fare nell’ultimo decennio.

Nel prossimo decennio, tuttavia, la sua crescita potrebbe non essere la stessa. Le azioni di Apple saranno probabilmente ancora significativamente più alte tra un decennio, anche se la valutazione attuale è piuttosto alta. 

Le considerazioni di questo articolo prendono spunto dai dati pubblicati QUI.

Prezzo delle azioni di Apple

Nell’ultimo decennio, Apple Inc. è stato un ottimo investimento:

Dati di YCharts

Le azioni hanno reso il 900% in questi dieci anni, prima dei dividendi, per un rendimento annuo composto di circa il 26%, superando facilmente i rendimenti medi del mercato azionari durante quel periodo.

È importante sottolineare che le azioni sono aumentate molto più della capitalizzazione di mercato della società, che è cresciuta solo del 550% nell’ultimo decennio. La differenza può essere spiegata dai grandi programmi di riacquisto delle azioni della società. L’ultimo decennio, ovviamente, è stato un periodo di grande successo per Apple sul piano aziendale, poiché l’azienda ha beneficiato dell’ascesa degli smartphone e ha avuto successo anche con nuovi prodotti come il suo orologio smartwach e i tablet, che Apple ha più o meno introdotto come nuova categoria di prodotti.

In questo momento, le azioni vengono scambiate a $ 125, in aumento del 57% negli ultimi dodici mesi, ma in calo del 6% nel 2021 fino ad oggi.

Dopo i forti guadagni durante il 2020, le azioni sembrano essere in un modello di consolidamento per ora. L’attuale obiettivo di prezzo di consenso è di $ 156, il che implica un potenziale di rialzo del 25%. 

Quale valore avranno le azioni Apple tra 10 anni?

Il prezzo delle azioni di Apple nel 2031, ovviamente, non è nulla che possa essere previsto con precisione. Come la storia ha dimostrato, più e più volte, non è nemmeno possibile prevedere con precisione i prezzi delle azioni su un periodo di tempo molto più breve.

Tuttavia, è possibile creare scenari per vedere dove potrebbero essere i prezzi delle azioni in futuro a determinate condizioni, per avere un’idea di quella che potrebbe essere una ragionevole aspettativa per il futuro.

Per creare uno di questi scenari, dobbiamo considerare la crescita del business di Apple, il programma di buyback azionario di Apple e il multiplo di valutazione a cui le azioni potrebbero essere scambiate in futuro.

La crescita del business di Apple Apple Inc. ha visto anni di crescita più forte e anni di crescita più debole in passato. Ciò può essere principalmente spiegato da fattori come l’introduzione di nuovi prodotti, ad es. iWatch o iPad, e dalla forza dei rispettivi attuali modelli di iPhone, che vedono una domanda variabile a seconda dell’anno. Anche altri fattori, come la crescita economica o le questioni commerciali, svolgono un ruolo.

Dati di YCharts

Nel complesso, i ricavi sono cresciuti del 154% nell’ultimo decennio, ma come vediamo nel grafico sopra, la crescita dei ricavi è stata relativamente irregolare. Durante i primi anni del 2010, Apple ha generato una crescita massiccia per via della degli iPhone, mentre la crescita dei ricavi è diminuita a un ritmo molto più lento negli anni successivi. Ci sono stati anche alcuni anni durante i quali i ricavi sono diminuiti su base annua, come il 2016. Il ritmo di crescita medio annuo dei ricavi è stato del 10% nell’ultimo decennio, ma se teniamo conto di questo è stato aumentato dalla fortissima crescita nel 2011 e nel 2012, potrebbe non essere troppo ragionevole presumere che Apple crescerà del 10% all’anno anche in futuro.

Gli investitori dovrebbero anche considerare che mantenere un alto tasso di crescita diventa tanto più difficile quanto più un’azienda diventa grande.

Ciò, tuttavia, non significa che la crescita dei ricavi di Apple rallenterà fino a zero. Sulla scia degli aumenti di prezzo dei suoi prodotti e del potenziale aumento delle quote di mercato in paesi ad alta crescita come la Cina, dove sempre più persone saranno in grado di acquistare i prodotti Apple più costosi, sembra ragionevole presumere che Apple genererà almeno una certa crescita dalle sue attività principali. Aggiungi la crescita nel segmento dei servizi – le persone usano sempre di più i loro telefoni, il che dovrebbe portare a una maggiore spesa per le app – e considera il potenziale per il lancio di nuovi prodotti (anche se presumo che nessuno sarà così importante come è stato per il lancio degli iPhone) e Apple dovrebbe essere in grado di far crescere la propria attività a un ritmo solido. Personalmente presumo che un tasso di crescita dei ricavi del 5%-7% potrebbe essere una stima realistica per i prossimi anni, anche se alcuni lettori ovviamente avranno ve opinioni diverse.

Il piano di BuyBack azionario di Apple

Apple ha ridotto il numero delle sue azioni in modo massiccio in passato, come mostrato sopra, ed è, credo, ragionevole presumere che lo stesso accadrà in futuro. Nell’ultimo decennio, Apple ha riacquistato il 36% delle sue azioni. Se lo stesso dovesse accadere nel prossimo decennio, la quota residua di ogni azione del valore della società aumenterebbe del 56%, o del 4,6% annualizzato. A causa del fatto che la valutazione attuale di Apple è significativamente più alta della sua valutazione storica, i riacquisti potrebbero avere un impatto minore in futuro. Apple, ad esempio, ha ridotto il suo conteggio delle azioni solo del 2,6% nell’ultimo anno.

Ecco perché credo che il conteggio delle azioni non diminuirà di un altro 36% nel prossimo decennio. Quando lo aggiustiamo al 25%, ciò comporterebbe un vento favorevole del ~3% annuo per la crescita di Apple, che sono il fattore decisivo per la crescita del prezzo delle azioni Apple. In combinazione con la mia stima di crescita del business del 5%-7%, presumo quindi che Apple crescerà dell’8%-10% su base per azione a lungo termine.

La valutazione futura di Apple

AAPL ha visto le sue azioni scambiare per multipli molto bassi in alcuni punti, mentre gli investitori erano disposti a pagare molto di più in altri momenti:

Dati di YCharts

Le azioni potevano essere acquistate, cinque anni fa, per un guadagno netto 10x molto basso, che naturalmente era un ottimo momento per aprire o espandere posizioni. Alla fine del 2020, tuttavia, le azioni venivano scambiate fino a 40 volte gli utili netti della società, il che sembra una valutazione piuttosto alta. In questo momento, AAPL viene scambiato a 28 volte gli utili finali e circa 24 volte i profitti in avanti.

Nel grafico sopra, vediamo anche i multipli dei guadagni medi negli ultimi 3, 5, 7 e 10 anni. È abbastanza chiaro che la valutazione di Apple si è ampliata nel corso degli anni, motivo per cui i valori mediani sono più alti per i periodi di “ricerca” più brevi.

Non credo che AAPL scambierà a 15,5 volte l’utile netto con cui ha scambiato, in media, nell’ultimo decennio, poiché questa sembra una valutazione piuttosto bassa per un’azienda di qualità come Apple con un marchio forte, su vasta scala, grandi margini e un bilancio solido.

D’altra parte, non credo nemmeno che Apple scambierà per sempre con un multiplo di 24-28 volte. Ciò è particolarmente vero se consideriamo che i tassi di interesse saranno probabilmente più alti tra un decennio, il che dovrebbe mettere sotto pressione le valutazioni per tutte le azioni, a parità di condizioni. Ritengo quindi che una valutazione di circa 20 volte l’utile netto possa essere una stima ragionevole per il 2031, che sarebbe più o meno in linea con il multiplo dell’utile medio a 3 anni.

AAPL è un BUY o SELL ora?

Iniziando il nostro calcolo con una stima dell’EPS di $ 5,15 per il 2021 e supponendo che questo cresca del 7%-10% all’anno fino al 2031, raggiungiamo un intervallo di EPS compreso tra $ 10,10 e $ 13,40. Mettere un multiplo di guadagni 20x su questo porta a un prezzo obiettivo di circa $ 200- $ 270/azione. Al punto medio di circa $ 235, le azioni vedrebbero quindi guadagni di circa il 90% rispetto al livello attuale, o circa il 6,5% annualizzato. Questo sicuramente non è un cattivo rendimento, e quando aggiungiamo il dividendo, otterremmo un rendimento annualizzato di circa il 7%.
AAPL ha, credo, un significativo potenziale di rialzo nel prossimo decennio, ma non dovrebbe essere una grande sorpresa: molte aziende vedranno una crescita significativa in un arco di tempo così lungo. Personalmente non sono troppo entusiasta di un rendimento atteso a lungo termine del 7%. Se consideriamo che le azioni hanno un notevole rischio di ribasso nei prossimi 1-3 anni ad es. a causa dell’aumento dei tassi di interesse.

Per ora, valuterei Apple come un potenziale acquisto se la sua valutazione si avvicinasse alla media a lungo termine tra 90-105 dollari. Coloro che sono più ottimisti sui lanci di nuovi prodotti potrebbero non essere d’accordo e favorire l’acquisto oggi, ma potrebbe risultare che aspettare un’opportunità migliore è la scelta migliore per ora.

Riassumendo, direi che le azioni hanno un significativo potenziale di rialzo nel prossimo decennio, ma il potenziale di rialzo non è abbastanza grande da farmi comprare azioni alle attuali valutazioni elevate.

10 grafici da studiare per i tuoi investimenti di successo

 

https://www.we-trading.eu/10-grafici-da-studiare-per-investire-bene/

Lorenzo Sentino

Lorenzo Sentino

Lorenzo Sentino è trader online, coach di strategie di trading su indici, azioni e forex. AVVISO: I trading alert, segnali forex e ogni altra indicazione presente in queste pagine non devono essere considerati come raccomandazioni di investimento personalizzate ma frutto di libera espressione, studio e analisi degli autori. Non ci si assume responsabilità sulle conseguenze dell'utilizzo delle informazioni presenti.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.