Impara a Rilassarti e ad essere Profittevole nel trading online
La mia esperienza parte dal Tennis…
Questa che stai per leggere è una guida utile e professionale alla psicologia del trading. Puoi iniziare a implementare la tecnica che sto per spiegarti da subito e migliorare la tua psicologia del trading.
Prima di iniziare ecco 3 punti chiave da tenere in mente:
- Sto scrivendo questo articolo partendo dal presupposto che tu abbia già un sistema di trading collaudato o una strategia con cui ti avvicini al mercato. Se non ne hai uno ti consiglio di valutare il corso con indicatori che trovi QUI
- Presumo che tu abbia superato la fase di studio iniziale e che ora vuoi usare la strategia con successo, con una stabilità emotiva continua
- Confido che tu comprenda appieno il concetto di gestione del rischio per far sì che i numeri lavorino a tuo favore nel tempo.
Tutto questo va da sé, ma non si sa mai ed è utile fare chiarezza fin dall’inizio.
Come mantieni il controllo di te stesso nel mercato in modo che le tue emozioni non abbiano la meglio su di te?
Come mantieni la tua mente e il tuo cuore nel posto giusto mentre percorri la tua strada verso la libertà finanziaria?
L’imparzialità della tua mente ti aiuta a “provare su strada” le tue emozioni raggiungere la libertà pur mantenendo un ottimo senso di oggettività.
La meditazione è un ottimo modo per coltivare un equilibrio mentale deliberatamente.
Il potere della meditazione risiede nella sua semplicità. L’idea di base è quella di essere presente con la tua esperienza rimanendo acutamente consapevole della natura fugace dei pensieri nella tua mente, del flusso e riflusso del tuo respiro e della natura mutevole di sentimenti, suoni e sensazioni.
In questo modo – facendo un passo indietro dentro di te e osservando il tuo paesaggio interiore – puoi portare il tuo stato generale dalla reattività all’equilibrio, dal caos alla concentrazione, dalla lotta alla facilità …
La mia esperienza personale come trader, come giocatore di tennis e come praticante di meditazione, mi dice che la meditazione funziona. Ma non è affatto una pillola magica che eliminerà tutti i tuoi problemi di psicologia del trading, ma direi che è la cosa più vicina.
Tuttavia, come con qualsiasi cosa, è sempre meglio dargli una prova equa e praticarlo invece di teorizzare all’infinito su di esso.
Alla fine, i risultati inizieranno a parlare da soli, come hanno fatto per me e per gli altri.
Le mie prime prove di meditazione sono state sul campo da tennis, sfidando me stesso nel rimanere concentrati nel seguire correttamente i colpi e mantenere uno schema di gioco costante. E’ difficile giocare con le regole, è più semplice giocare con l’istinto. Però l’istinto non aiuta nel tennis a vincere le partite.
Come coltivare una routine di meditazione quotidiana
Come con qualsiasi altra abitudine, devi agire in modo strategico, altrimenti lo farai una o due volte e abbandonerai l’idea.
Perché, per molti, la meditazione è noiosa? Diciamo la verità.
Le persone non possono nemmeno sedersi al ristorante o durante il transito senza scorrere compulsivamente sui propri smartphone. E ora stai chiedendo loro di sedersi tranquillamente con se stessi e meditare? No… la mente non lo troverà piacevole. Protesterà… si ribellerà…
Quindi, ci deve essere una strategia con cui ti avvicini a quella nuova abitudine.
Ora, sebbene la pratica della meditazione sia piuttosto semplice, a volte può diventare difficile. Come accennato in precedenza, spesso c’è la noia nella mente. Ci può essere anche pigrizia. Inoltre, mentre rivolgi la tua attenzione verso l’interno, potresti vedere una notevole quantità di giudizi ed emozioni difficili.
E a volte questi eventi sono piuttosto difficili da elaborare.
Ecco cosa ho letto e mi è rimasto in mente su un testo di meditazione:
“Fare la tua mente amica non è facile. Ma più lo fai, più arrivi a vedere che è facile, difficile, comodo, scomodo, antipatica: sono tutti potenziali oggetti di consapevolezza. E quando lo fai, è allora che inizia la vera amicizia con la mente”.
Quindi, tienilo a mente mentre cerchi di ancorare saldamente la meditazione nella tua vita quotidiana. Osserva (imparzialmente) qualunque cosa stia sorgendo: il duro, il facile, il comodo, lo scomodo e lentamente inizierai a fare amicizia con la tua mente.
Ma aspetta … la meditazione è fantastica e tutto, ma non porterà molti cambiamenti nella tua psicologia del trading e nella tua vita senza una vigilanza e pratica continua.
Immagina questa routine quotidiana
Ti svegli al mattino, mediti e poi inizi la tua giornata di trading.
Ti senti molto tranquillo mentre procedi con la tua routine: controlla i Futures, leggi le notizie, rivedi il tuo piano d’azione, ecc., ecc.
Quindi, il mercato si apre, aspetti la tua opportunità e esegui.
Fin qui tutto bene.
Ma subito dopo, il mercato torna al ribasso e tu raccogli la tua prima perdita di trading.
La tua reazione è automatica e immediata: ti arrabbi, ti infastidisci e bam! Ecco la tua pace interiore ed equilibrio sotto pressione.
Aspetti e fai un altro scambio. Ma ora sei alla ricerca di recuperare i soldi persi.
A questo punto, l’equilibrio che hai sperimentato solo pochi istanti prima è completamente svanito e finisci la giornata di trading sentendoti infelice perché:
- Hai raccolto perdite per la giornata
- Non hai seguito le tue regole di trading
- Hai lasciato che le tue emozioni ti opprimessero
Il fatto è che, come trader, dovrai affrontare perdite e sfide. Questa è solo una parte dello sforzo. La tua pratica di meditazione non farà nulla per aiutare la tua psicologia del trading se non cerchi attivamente di applicarla nella tua vita reale.
Organizza la meditazione sempre agli stessi orari della giornata
Puoi provare la mattina o la sera o quando hai solitamente tempo libero per 15-20 minuti.