Skip to main content

Cacao 3 ipotesi di trend rialzista: prepariamo un trade

By 26 Luglio, 2021commodities, cot report

Cotton prepariamo un trade con grafici e analisi COT

di Paolo Aquino

A distanza di due settimane torno sul cacao (vedi precedente studio e trade proposto QUI) in quanto dopo il primo trade long in profitto ho aspettato un livello sul quale poter rientrare long.

Grafici Daily, Settimanali e Mensili: cosa osservare

La prima considerazione da fare è che tale livello me lo aspettavo più in alto, praticamente un ritracciamento ed invece il prezzo è sceso molto di più.

Timeframe H1: Parto dal timeframe h1 sul quale ho calibrato l’entry.

Notate che il supertrend ha cambiato colore al 21 di luglio, quando una marubozu ha riportato il prezzo sopra il livello delineato in azzurro, livello che continua ad acquisire valore in quanto si conferma il principale supporto di questa fase. Nello specifico ho semplicemente aspettato un ritorno verso il supertrend per entrare e ad ora il gain è 1:2 probabilmente anche qualche cosa in più.

Come take profit nel breve ho messo il 161,80 di quel che si configura come un ciclo di Elliott attualmente in onda 3.

Andiamo al daily.

È senz’altro il timeframe più controverso. Notiamo come le divergenze rialziste stiano funzionando ma notiamo anche come la rottura della trendline (che forma un triangolo con i livelli statici di supporto di periodo) sia stata negata, col prezzo che è pericolosamente andato sotto quell’importante livello azzurro. Ora osservate bene: il prezzo si trova ‘tappato’ sia dal livello rosa (meno importante di quello azzurro nelle vicinanze ma che ha lavorato tanto), sia dalla trendline citata.

Il quadro più coerente con il long in cui credo da tempo lo fornisce il weekly.

L’ultima candela è un chiarissima spike rialzista che ha fatto un break in, dopo che la precedente sembrava spingere il prezzo decisamente verso il basso.

La candela precedente (terzultima) è anch’essa una spike sulla quale contavo per un long definitivo, ma osserviamo bene cosa succede.

Per ben tre volte il prezzo rimbalza sul livello, infine c’è un break in che sembra indicare un ulteriore rimbalzo. Per esperienza posso dire che mi sembra la classica ‘finta’, ossia il prezzo fissa per bene un livello per poi partire dopo, appunto, una finta.

Metto anche il mensile per un paio di considerazioni.

La prima è che anche in questo timeframe ampio si vede come il supporto azzurro sia evidente e su un livello importante di Fibonacci, la seconda è che per quanto si sia in una fase short, tale fase è più morbida rispetto alla salita precedente, a mio avviso una sorta di anomalia che avvalora un quadro long nell’immediato futuro.

Formazione Online con i Webinar GRATUITI TUTTI i giorni

Segui ogni giorno le lezioni di trading con il coach Lorenzo Sentino… ogni lezione è gratuita e puoi prenotare online l’argomento che più ti interessa. Ecco il calendario completo su questo link —->>> https://www.we-trading.eu/webinar

Cot Report sul CACAO

Solito sguardo al COT report. Non presenta differenze con quello di due settimane fa ma se ricordate, parlai di un ‘bacio’ fra la linea dei large speculator e commercials da cui ultimamente il prezzo riparte assieme alla divergenza, ebbene quel bacio è in atto e se non diventa un incrocio il prezzo avrà altra motivazione per salire.

Una semplice considerazione.

Capisco che mettere il grafico h1 riguardo ad un articolo che aggiorna a distanza di settimane può sembrare strano, ma è fatto proprio per spiegare più nel dettaglio la genesi di un’operazione. In questo caso, dato un quadro che a mio avviso è long, ho utilizzato h1 per ottimizzare l’entry che è comunque dettata da timeframe maggiori. L’anticipo è fatto con cognizione di causa e probabilmente permetterà alla riapertura di domani di mettere già lo stop in pari e in ogni caso di limitare e di molto la perdita qualora si verificasse.

Onde di Wolfe in formazione sul CACAO?

Anche se posso dare l’impressione di mettere troppa carne al fuoco, anche questo studio sul CACAO con le onde di Wolfe merita la sua attenzione. Probabilmente lo aggiornerò anche nella trading room telegram gratuita (quindi collegatevi live! da qui https://t.me/wetrading)

Segnale long anche in questa lettura.

Si potrebbe già entrare con stop sul minimo della 5… di certo il breakout rialzista del minimo della 3 era già una conferma. Il trend attuale se confermato anche con volumi scambiati in aumento potrà portare i prezzi al break della trend line 2-4 con target sulla 1-4 (come didattica vuole).

>>>>>> Collegati alle prossime lezioni gratuite di trading online per conoscere i dettagli di questa strategia di trading, ecco il link: https://www.we-trading.eu/webinar

Se ti piace questo articolo e vuoi riceverli via email iscriviti alla newsletter gratuita da qui:

Iscriviti alla newsletter e ricevi uno speciale coupon di 5€
Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo se necessario per il funzionamento delle newsletter. Leggi la nostra Privacy Policy.
N.B. Noi odiamo lo spam e non lo tolleriamo, quindi la tua email sarà utilizzata solo ai fini didattici di We-Trading. Potrai cancellarti in ogni momento.
Paolo Aquino

Sono un appassionato di trading, trader indipendente. Nel tempo libero studio strategie di trading e leggo ogni genere di libro a riguardo. Mi sono da subito legato al pensiero di Lorenzo Sentino e di We-trading . Sono sicuro che la nostra collaborazione possa portare un vantaggio non indifferente a tutti i nostri lettori e video partecipanti. AVVISO: I trading alert, segnali forex e ogni altra indicazione presente in queste pagine non devono essere considerati come consigli di investimento personalizzati ma frutto di libera espressione, studio e analisi degli autori. Non ci si assume responsabilità sulle conseguenze dell'utilizzo delle informazioni presenti.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.