Skip to main content

Cacao prepariamo un trade con grafici e analisi COT

di Paolo Aquino

Oggi voglio parlarvi del Cacao (precisamente del COCOA BULK BEAN UK CASH).

Grafici Daily, Settimanali e Mensili: cosa osservare

Avevamo visto il cacao qualche settimana fa quando, non confermando l’allungo, cominciava a ritracciare verso un supporto e l’indicazione data era di non cercare long forzati se tale supporto non fosse stato raggiunto.

Detto fatto…

Daily (vedi grafici sotto)

Il supporto in questione è quello in azzurro, meglio apprezzabile sul weekly. Notiamo come nell’ultima fase il prezzo abbia creato un supporto ad un livello lievemente più alto, generando anche delle divergenze (prezzo allo stesso livello, indicatore in salita). La trendline sui massimi decrescenti va a creare un triangolo nel quale il prezzo si è compresso. Ora, sia considerando il supporto ‘minore’ che quello con più storico, il prezzo sembra pronto ad una ripartenza: ad avvalorare tale visione abbiamo un divergenza più marcata – il prezzo nelle ultimissime sedute ha strappato in basso, con gli indicatori in divergenza – e l’ultima candela è una opening bozu, che di per se è segnale di inversione, ed in più si configura come engulfing.

Allargando il quadro al weekly, oltre ad apprezzare il supporto citato, notiamo che l’ultima candela – grazie all’ultima chiusura daily – si configura come una pin che fa un break in di livello, sia considerando il supporto maggiore che il minore.

La tenuta del supporto lascia pensare ad un rialzo che vada almeno a re-testare la trendline disegnata sui massimi decrescenti weekly.

Il monthly tende a ridimensionare i quadri precedenti ma è normale in quanto offre una visione trenta volte più ampia di un daily ma a ben guardare ci sono segnali long anche qui: una salita che stava disegnando un triangolo è stata interrotta da una fase di lateralizzazione, ma se il supporto su cui abbiamo focalizzato la nostra attenzione tiene, anche il quadro monthly lascia intravedere un ritorno alla trendline – è la stessa vista in weekly – che risulta disegnarsi alla perfezione.

Grafico del cot report

Il daily del COT report è più che regolare: salite e discese sono dettate dalle solite posizioni contrastanti fra grandi speculatori e commerciali; i periodi più lunghi denotano regolarità anch’essi.

Da notare c’è senz’altro che, dopo l’incrocio – il primo rettangolo azzurro – quando le linee di large speculators e commercials si sono ‘baciate’, il prezzo poi è ripartito.

Formazione Online con i Webinar GRATUITI TUTTI i giorni

Segui ogni giorno le lezioni di trading con il coach Lorenzo Sentino… ogni lezione è gratuita e puoi prenotare online l’argomento che più ti interessa. Ecco il calendario completo su questo link —->>> https://www.we-trading.eu/webinar

Weekly notes a cura del trader Lorenzo Sentino

Spread Trading DAX vs SP500 con l’ausilio dell’indicatore We-Spread

Leggi di più su Indicatore We-Spread con Trade Manager e Guida Completa da QUI.

La settimana scorsa abbiamo ottenuto un profitto di +1.19% ma ho deciso di lasciare aperte le posizioni anche per questa settimana (leggi appunti da qui https://www.we-trading.eu/gold-sale-o-scende-un-confronto-tecnico-al-5-luglio-2021/).

Al close del Venerdì 9 Luglio i prezzi erano:

  • DAX 15686 con open SELL 15601 e performance di -0.54%
  • SP500 4369 con open BUY 4283 e performance di +2%

come potete notare il risultato netto è positivo +1.46% in incremento dello 0.27% rispetto alla settimana precedente.

Ritengo di lasciare aperto il trade ancora per un’altra settimana.

Azioni Americane e Italiane sotto osservazione dai miei scanner

Questa settimana uno stop su IntesaSanPaolo e poi nulla di nuovo… i mercati hanno provato a testare i supporti anche se la chiusura settimanale è stata molto forte e decisiva al rialzo. Probabile che la pausa sia già stata utile per ricaricare le batterie. Nuovi massimi in arrivo?

Attualmente mi trovo posizionato al rialzo su:

  • Trip con TP 54
  • BarrickGOLD con TP 25
  • BerkShire con TP 299
  • CoinBase con TP 299
  • Enel sia Azioni che Opzioni
  • Leonardo sia Azioni che Opzioni
  • Telecom italia con opzioni
  • Carnival LLC con opzioni

e al Ribasso con una PUT su Apple strike 120 scadenza agosto che sicuramente, visto il recente e forte rialzo dovrò accettare come perdita.

I titoli che sto monitorando sono sempre gli stessi da 2 settimane:

  • British American Tobacco al prezzo di 35
  • Altria al prezzo di 45
  • Caterpillar (CAT) al prezzo di 210-205
  • Alibaba al prezzo di 200-210
  • AMD al prezzo di 75
  • Square (SQ) al prezzo di 219
  • Spotify
  • Las Vegas Sands
  • Wallmart
  • Dollar Tree
  • Carnival PLC 15-16 sterline

Summer Trading Experiment

In questa sezione settimanale, in via del tutto didattica, aggiornerò i risultati ottenuti dal trading system intraday Oscillator [vedi qui] che condividerò in live trading sui social di We-Trading.

Visita i nostri social per conoscere i trades proposti.

Se ti piace questo articolo e vuoi riceverli via email iscriviti alla newsletter gratuita da qui:

Iscriviti alla newsletter e ricevi uno speciale coupon di 5€
Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo se necessario per il funzionamento delle newsletter. Leggi la nostra Privacy Policy.
N.B. Noi odiamo lo spam e non lo tolleriamo, quindi la tua email sarà utilizzata solo ai fini didattici di We-Trading. Potrai cancellarti in ogni momento.
Paolo Aquino

Sono un appassionato di trading, trader indipendente. Nel tempo libero studio strategie di trading e leggo ogni genere di libro a riguardo. Mi sono da subito legato al pensiero di Lorenzo Sentino e di We-trading . Sono sicuro che la nostra collaborazione possa portare un vantaggio non indifferente a tutti i nostri lettori e video partecipanti. AVVISO: I trading alert, segnali forex e ogni altra indicazione presente in queste pagine non devono essere considerati come consigli di investimento personalizzati ma frutto di libera espressione, studio e analisi degli autori. Non ci si assume responsabilità sulle conseguenze dell'utilizzo delle informazioni presenti.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.