Cotone + Cacao commodities trading Novembre 2021

Cacao + Cotone commodities: un aggiornamento di analisi grafica e tecnica

di Paolo Aquino

COCOA BULK BEAN U.K. (cash)

Ritorniamo sul cacao in quanto dopo la cospicua discesa potrebbe avere trovato il giusto pavimento per un rimbalzo o addirittura un definitivo trend long.

Condizionale – che cerco di usare il meno possibile – ‘purtroppo’ d’obbligo, in quanto un’ipotesi short convive con la sua opposta.

I grafici che propongo sono 2 daily (uno per i livelli attuali, l’altro per un possibile conteggio elliottiano), il weekly ed il monthly per continuare a valutare il movimento in base all’ampia veduta adoperata anche nel passato.

Sul primo daily sono sempre visibili i due livelli importanti – segnati in azzurro – all’interno dei quali il prezzo si sta muovendo. La cosa che si nota in questo frangente è che il prezzo staziona in un’area molto precisa e definita che potrebbe fungere da base per la ripartenza prima che il supporto principale sia toccato.

Continuiamo con l’osservazione del weekly, sempre in ottica long.

La penultima candela in questo timeframe è una sorta di ibrido: tecnicamente è una spinning top, candela tipica della fine di un trend short, solo che ha il corpo inside alla precedente; da notare la candela della settimana appena chiusa che porta il prezzo sopra la terzultima: ciò è un segno long dopo una inside.

Il monthly – ovviamente è presto per prendere decisioni su tale candela ancora di là da chiudersi – lascia comunque vedere una voglia di salita con quella shadow che abbiamo allo stato, senza dimenticare la trendline appunto mensile che è stata sotto attacco diverse volte e che potrebbe essere puntata dal prezzo per la rottura definitiva.

Ritorniamo al daily con un conteggio di Elliott che ritengo plausibile.

L’ottica è short.

Devo ammettere che non tendo a privilegiarla ma il grafico la propone.

Il punto dirimente è se l’A-B-C delle onde di Elliott che sembra formato dopo la discesa si confermerà tale e quindi il prezzo riprenderà a scendere o se è iniziato un ciclo long.

L’evoluzione del prezzo lascerebbe anche ipotizzare un proseguire temporaneo di debolezza per toccare il supporto principale anche se ribadisco la mia impressione riguardo al fatto che il prezzo sembra voler tornare in alto già da ora.

Formazione Online con i Webinar GRATUITI TUTTI i giorni

Segui ogni giorno le lezioni di trading con il coach Lorenzo Sentino… ogni lezione è gratuita e puoi prenotare online l’argomento che più ti interessa. Ecco il calendario completo su questo link —->>> https://www.we-trading.eu/webinar

COTTON (cash): cotone commodities

Uno sguardo anche al cotton che dopo aver evidenziato un livello di break out, tarda a ripartire spedito nonostante il retest.

Vi consigliamo anche di rileggere l’analisi sul Cotton dei primi di Novembre pubblicata QUI.

Il tutto potrebbe essere dovuto alla formazione di un cuneo ribassista su una divergenza (sul future tale cuneo è finanche più visible, la divergenza è la medesima).

Ad avvalorare la visione di uno short, magari temporaneo, è il livello principale (tratteggiato in giallo) che è stato rotto senza essere retestato.

Se ti piace questo articolo e vuoi riceverli via email iscriviti alla newsletter gratuita da qui:

Iscriviti alla newsletter e ricevi uno speciale coupon di 5€
Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo se necessario per il funzionamento delle newsletter. Leggi la nostra Privacy Policy.
N.B. Noi odiamo lo spam e non lo tolleriamo, quindi la tua email sarà utilizzata solo ai fini didattici di We-Trading. Potrai cancellarti in ogni momento.
Paolo Aquino

Paolo Aquino

Sono un appassionato di trading, trader indipendente. Nel tempo libero studio strategie di trading e leggo ogni genere di libro a riguardo. Mi sono da subito legato al pensiero di Lorenzo Sentino e di We-trading . Sono sicuro che la nostra collaborazione possa portare un vantaggio non indifferente a tutti i nostri lettori e video partecipanti. AVVISO: I trading alert, segnali forex e ogni altra indicazione presente in queste pagine non devono essere considerati come consigli di investimento personalizzati ma frutto di libera espressione, studio e analisi degli autori. Non ci si assume responsabilità sulle conseguenze dell'utilizzo delle informazioni presenti.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.