Il mondo del trading online sta vivendo una fase di euforia unica sul trading di azioni con particolare attenzione alle azioni americane. Gli indici azionari americani sono ai massimi storici e titoli azionari come Amazon, Alphabet (Google), Apple, Visa, Mastercard e altri hanno raggiunto performance di oltre +2000% in 10 anni! Avete capito bene +1000%…

Se 10 anni fa avreste investito 1000 usd sui primi 10 titoli azionari americani oggi avreste moltiplicato il capitale da 10.000 usd a 200.000 usd! in alcuni casi anche di più…

NVidia è una delle ultime aziende a creare valore per gli azionisti con un rendimento del +600% dal 2022 al 2023!!!!!

e adesso? si scende? si continua a salire?

Più si sale e maggiore è la propensione a scommettere su un crollo dei mercati azionari… ma attenzione… gli investimenti non sono scommesse… quindi ordiniamo le idee e procediamo in modo sensato.

Come fare profitti con il trading di azioni ?

La particolare situazione grafica impone molta cautela nel continuare ad acquistare titoli azionari perché in effetti un crollo potrebbe fare male. I mercati azionari nel lungo periodo sono sicuramente un ottimo investimento ma nel breve possono sempre essere soggetti a forti scossoni. Ad esempio potrebbe esserci pure un ribasso del 30% generalizzato ma su alcuni titoli anche del 50%.

Che cosa è il trading di azioni?

Per capire come investire sulle azioni è necessario sapere che il trading sulle azioni è un’attività professionale che ricerca i migliori titoli da comprare ad un prezzo conveniente e rivendere ad un prezzo superiore dopo un lasso di tempo breve. Infatti il trading si differenza dall’investing proprio per l’orizzonte temporale breve. Ciò vuol dire che un trader tende a mantenere le posizioni in portafoglio per meno di 1 anno.

Ma non tutti sanno che è possibile investire sui mercati azionari anche con una logica di ribasso – in gergo short selling. Ovvero si può vendere un titolo a 100 per poi ricomprarlo successivamente quando scende a 80 riuscendo a guadagnare la differenza, ovvero un profitto da trading su azioni di 100-80=20.

Mercati azionari

Quali mercati azionari esistono? dove sono?

I mercati finanziari moderni offrono piattaforme online per comprare e vendere titoli azionari. Non è più necessario essere fisicamente a WallStreet o alla Borsa Italiana di Milano e dunque il mercato è fatto da tutti coloro che sono connessi e online. Partecipano market maker, i fornitori di liquidità e naturalmente la massa, ovvero noi investitori e trader.

Ogni nazione ha una borsa dove sono scambiati i titoli azionari delle società quotate (oltre che altri titoli come obbligazioni, opzioni, etf, fondi e tanto altro). Tra le più importanti ricordiamo:

Come comprare e vendere sui mercati azionari?

Oggi è molto semplice poter partecipare ai mercati azionari perchè le banche e i broker offrono piattaforme online e velocità di esecuzione che fino a 10-15 anni fa erano impensabili.

Un conto trading permette di comprare e vendere anche a distanza di pochi secondi con pochi click. Ci sono differenti tipi di piattaforme per il trading:

Tra i principali broker e banche per i trader italiani ricordiamo:

e altre realtà minori che però si stanno affacciando anche al mercato italiano come Revolut.

Articoli che ti consigliamo di leggere in merito al trading di azioni

Ricordati che per diventare un bravo trader devi investire ogni giorno del tempo nella tua crescita personale ed emotiva.

Dividendi azionari

Un altro importante elemento da ricordare nel trading di azioni è l’effetto Dividendi, ovvero la distribuzione degli utili societari agli aventi diritto, ovvero gli azionisti. Infatti quando si compra un titolo azionario si diventa a tutti gli effetti un azionista e dunque si ha il diritto di poter incassare ogni anno gli utili distribuiti dalla società. La politica dei dividendi aziendali è uno dei criteri più importanti per cui molti titoli sono mantenuti in portafoglio anche per lunghi periodi.

Il dividendo è un utile che è accreditato sul conto degli azionisti proprietari delle azioni.

Segnali trading su azioni?

Se siete interessati a fare trading su azioni vi consigliamo utilizzare We-Spread Indicator che è dedicato allo studio e alla ricerca delle migliori occasioni di acquisto e vendita di titoli azionari (con particolare focus al mercato americano).

Scaricare We-Spread e accedere al Corso Trading online

I software realizzati per MT4 e MT5 sono scaricabili dal nostro menu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.